I Denti Permanenti nei Bambini: dai 6 anni in sù

Mamma - 31 marzo 2010 Vedi anche: Pediatria

A partire dai sei anni circa inizia, nei bambini, l'eruzione dei denti permanenti. Ecco cosa deve sapere la mamma.

Il primo dente permanente a spuntare non va a sostituire alcun dente preesistente, trattandosi del primo molare, che si posiziona dopo i molari da latte.
Incisivi, canini e premolari, invece, vanno a sostituire incisivi, canini e molari da latte: man mano che il dente permanente si sviluppa, la radice del dente da latte si riassorbe, il dente inizia a muoversi e infine cade. A volte il dente permanente spunta prima che il dente da latte sia caduto: se questo non accenna a cadere, dovrà probabilmente essere estratto, per lasciare il posto a quello definitivo.

Mentre la dentizione decidua è composta da 20 denti (quattro incisivi, due canini e quattro molari da latte per arcata), la dentizione permanente è composta da 32 denti: dopo i premolari, che sostituiscono i molari da latte, spuntano i primi, secondi e terzi molari (questi ultimi detti anche “denti del giudizio”): sei denti in più per arcata, dunque.

La dentizione rimane mista fino all’incirca ai 12 anni, quando tutti i denti da latte saranno stati sostituiti dai denti definitivi. Anche la tempistica della dentizione permanente è soggettiva, come per quella decidua: solitamente i bambini a cui sono spuntati tardi i primi dentini tarderanno leggermente, rispetto ai coetanei, anche nel mostrare le prime “finestrelle”.

Dai sei anni, quindi, l’igiene dentale e la cura dei denti saranno ancora più importanti:i denti permanenti rimarranno per tutta la vita.

Vediamo le tappe della dentizione permanente:
6-7 anni: spuntano i primi molari, dietro ai molari da latte
6-7 anni: cadono gli incisivi centrali e vengono sostituiti
7-9 anni: è la volta degli incisivi laterali
8-10 anni: cadono i primi molari da latte e vengono sostituiti dai primi premolari
9-11 anni: vengono sostituiti i canini
10-12 anni: cadono i secondi molari da latte e vengono sostituiti dai secondi premolari
11-13 anni: spuntano i secondi molari
17-30 anni: spuntano i terzi molari, o “denti del giudizio”, che possono anche non comparire.

Articolo scritto da: Cosetta Matteoni

CONDIVIDI

Facebook Twitter Google Digg Reddit LinkedIn Pinterest StumbleUpon Email

COMMENTA