Caro scuola, le app che ti aiutano a risparmiare

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Con l’inizio della scuola alle porte, le spese cominciano ad essere molte e, tra zaini, libri, diari, astucci e cancelleria di vario tipo, il portafoglio si svuota velocemente, soprattutto se i figli in età scolare cominciano ad essere più di uno.

Nonostante la crisi che colpisce l’Italia da un po’ di tempo a questa parte, i prezzi del materiale scolastico non sembrano diminuire e lo scontrino medio cambia di molto a seconda dell’età e della scuola frequentata.

Se in passato per risparmiare ci si rivolgeva a negozi dell’usato e a gentili “donazioni” di amici e parenti i cui figli erano ormai cresciuti, oggi ci sono metodi più innovativi da sperimentare. Ecco le app che aiutano a combattere il caro scuola facendoti risparmiare in modo semplice e veloce!

Pick my book, per comprare e vendere libri usati

Niente più code nei negozi di libri usati, perché c’è Pick my Book, un sito con relativa app per Android e iOS dove comprare e vendere libri usati. Questo servizio permette di mettere in vendita i libri online, senza limiti su anno di pubblicazione, numero di volumi e genere, caricando titolo, informazioni richieste e prezzo di ogni testo con tre foto di pagine casuali per garantirne lo stato. Un modo pratico e sicuro per risparmiare sui libri di testo!

Uppy, per stampare appunti e dispense

Uppy è una delle novità più apprezzate perché nata da giovani e pensata per i giovani per creare una rete di studenti e copisterie dove stampare appunti e dispense in modo gratuito. Basta registrarsi online e iniziare la ricerca del materiale. Il sistema funziona grazie ad una serie di sponsor che compaiono attraverso il proprio logo sulle dispense stampate.

Diario di Scuola.net, un diario digitale

Siamo sicuri che il diario cartaceo sia ancora indispensabile? Con Diario di Scuola.net gli studenti più grandi possono prendere appunti e annotazioni in formato “digitale” da condividere con i compagni e tenere il registro dei voti, calcolando anche le medie senza utilizzare il classico diario di carta a cui siamo stati abituati tutti.

My school manager, un organizer digitale

Molto simile alla precedente, l’app My school manager per Android e iPhone è un validissimo sostituto del vecchio diario cartaceo quasi a costo zero, tanto per l’ambiente quanto per il budget familiare. Questa app consente non solo di segnare i compiti per casa e le verifiche in classe creando una check list da spuntare, ma anche di registrare i voti di ogni materia mettendoli in una graduatoria personalizzabile.

Busuu, per imparare le lingue straniere

Busuu per Android, iPhone e Windows Phone è una pratica app che permette di risparmiare sulle ore di lingua con insegnanti madrelingua perché fornisce un grande supporto agli studenti nell’apprendimento delle lingue straniere. Dall’inglese al russo, dal francese al cinese, Busuu è una app per imparare le lingue attraverso frasi e vocaboli, facendo pratica e interagendo con una comunità di oltre 45 milioni di parlanti nativi in tutto il mondo.

Studenti.it Latino, un prezioso aiuto in latino

Il latino è un po’ zoppicante e state pensando a delle ripetizioni? Provate Studenti.it Latino, un app che fornisce aiuto in caso di dubbi sulla traduzione e di incertezze sulle regole grammaticali, venendo in soccorso a costo zero per trovare una buona soluzione alle difficoltà con una lingua spesso un po’ ostica.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria