I 10 giochi di società più belli per bambini

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Trivial Pursuit Junior e Trivial Pursuit Family Edition

Il Trivial Pursuit è uno dei più bei giochi di società. Esiste anche nella versione per bambini e si chiama Trivial Pursuit Jr e family. Le domande di Trivial Pursuit vanno dalla geografia all’arte, dalle scienze alla letteratura, dagli hobby agli sport e allo spettacolo. L’edizione speciale family  raccoglie 2.400 domande divise in due gruppi (1.200 per i più piccoli e 1.200 per i più grandi), in modo che tutti i membri della famiglia possano giocare insieme indipendentemente dalla loro preparazione! Inoltre, con la versione family ogni squadra può essere formata sia da bambini sia da adulti, perché ognuno avrà domande adeguate alla propria fascia d’età.

[/multipage]
[multipage]

gioco-1

Monopoly Junior

Si tratta della versione del classico Monopoly adatta ai più piccoli e prevede dai due ai quattro giocatori. Si tratta di un gioco capace di sviluppare nei partecipanti l’abilità di gestire il denaro attraverso l’uso di banconote di taglio più piccolo rispetto a quelle del normale Monopoly e sostituisce le proprietà, le case e gli hotel con biglietterie dove acquistare ingressi al Luna park.

[/multipage]
[multipage]

giochi-di-società-5

Indomimando

Indomimando è per bambini da 8 anni in su. E’ praticamente il gioco dei mimi con tante sfide per le squadre che mimamo e indovinano. Questo gioco crea una buona affinità tra i concorrenti e sviluppa le capacità di comunicazione non verbale nei bambini e nei grandi.

[/multipage]
[multipage]

gioco-3

Cluedo Junior

Cluedo è un gioco di società che crea suspance, strategia e sviluppa la creatività. Nella versione per gli adulti bisogna indovinare l’assassino della scenetta in stile investigativo che il gioco ricrea. Cluedo Junior, invece, è ambientato nel deposito di zio Paperone dove accadono cose strane che bisognerà scoprire!

[/multipage]
[multipage]

gioco-4

Taboo

Uno dei giochi di società per la famiglia che piace a tutte le età. Anche qui si tratta di mimare ma, in questo caso, la regola più importante è quella di non usare alcune parole (Tabù) che sono scritte sulle carte del gioco per fare comprendere alla propria squadra ciò che si vuole dire e mimare. E’ consigliato dagli 8 anni in poi!

[/multipage]
[multipage]

Scarabeo_Junior

Scarabeo

Lo Scarabeo allena la mente a creare parole: fatto delle classiche pedine con lettere, sviluppa nei bambini (e non solo) il lessico e il vocabolario aiutandoli a imparare a scrivere correttamente. Per ottimizzare il gioco, create una squadra di giocatori di età più o meno eterogenee… ma non troppo! C’è anche la versione Scarabeo Junior!

[/multipage]
[multipage]

gioco-Ticket to Ride

Ticket to Ride

E’ forse uno dei giochi più divertenti e allegri tra i giochi di società. Lo scopo del gioco è quello di piazzare, in base alle carte che si hanno in mano, il maggior numero di treni sulla mappa, col rischio però che gli avversari occupino tratte importanti. L’obiettivo è quello di arrivare a destinazione senza che gli avversari blocchino il percorso.

[/multipage]
[multipage]

gioco-king-of-tokyo

King of Tokyo

King of Tokyo è un gioco di abilità dalle regole semplici. Trae ispirazione dal grande classico Yatzee. Lo scopo del gioco è quello di lanciare i dadi speciali cercando di guadagnare punti ottenendo numeri uguali o colpendo i propri avversari. Durante il gioco si possono accumulare energie o potenziare il proprio “mostro” tramite le carte speciali.

[/multipage]
[multipage]

gioco-Creactionary-Lego

Pictionary e Creationary

In questo caso bisogna disegnare con la matita o creare con i Lego l’oggetto del contendere che la squadra dovrà indovinare. Il Pictionary è indicato per i più grandi, mentre il Creationary per i piccoli perchè è una revisione della LEGO del classico Pictionary: si pesca una carta e con un dado si determina la categoria dell’oggetto che si deve costruire coi mattoncini Lego, facendolo indovinare ai propri compagni di squadra.

[/multipage]
[multipage]

risiko

Risiko! e Risiko! Junior

Il Risiko è il più famoso gioco in scatola di guerra e strategia. Lo scopo del gioco è quello di raggiungere l’obiettivo militare conquistando dei territori. Sul tabellone, che riprende una mappa del mondo, vengono posizionate le armate di tutti i giocatori che vengono spostate con l’intento di conquistare nuovi territori o distruggere le armate nemiche. La versione Risiko! Junior è ambientata in un mondo fantastico, messo in pericolo da un terribile personaggio che vuole distruggere tutti i giocattoli, usando i suoi terribili carri armati neri. Lo scopo del gioco è impedire la conquista dell’Arcipelago dei Giocattoli, collaborando tutti insieme.

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]