Separazione: se stiamo insieme (per i figli) ci sarà un perchè…

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Alcuni genitori mi chiedono se i bambini soffriranno della separazione e se non è meglio stare insieme per non farli soffrire. Alcuni addirittura stanno insieme su richiesta dei figli.

Qual è la cosa giusta da fare, dunque?

La prima cosa importante da tenere a mente nei casi di separazione con figli è che non è compito dei figli “tenere” insieme la coppia.

Seconda cosa è che assecondare la richiesta dei figli di stare insieme, talora “manipolati” da uno dei due genitori e/o dai nonni, non rappresenta il bene dei bambini. Molto spesso, soprattutto anni fa, molti genitori pensavano di far bene a cercare di ignorare i problemi della coppia, facendo finta che non ci fossero… “per il bene dei bambini”. Ma se i problemi ci sono, anche se non vogliamo rendercene conto, i bambini li rilevano, a volte prima di noi adulti, e ne soffrono.

Stare insieme “solo per i figli” può essere un danno per i genitori, o per uno dei genitori, che perdono anni della propria vita; tuttavia, i rischi maggiori sono soprattutto a carico dei figli che vivono in una situazione falsa, finta. Si vive in una vita che forse si vorrebbe ma che non è vera; con le parole si dicono cose che non sono e che vengono smentite dal comportamento; e i bambini capiscono molto bene il linguaggio del corpo e dei fatti, ovvero il linguaggio meta-verbale.

Non solo: stare insieme per i figli può voler dire indurli “fare da sostegno” ai genitori che li usano come appoggio e per sopravvivere. Si chiede inconsciamente ai figli di portare sulle spalle un peso enorme, una responsabilità che non hanno.

La decisione di stare insieme solo per i figli, infatti, talvolta è un alibi: si pensa e si dice di stare insieme per loro, come atto di altruismo ma, di fatto, si sta insieme per tanti altri motivi: paura del cambiamento, paura della solitudine, problemi economici, in certe realtà il parere dei vicini o dei nonni.

La mancanza di chiarezza può portare i figli a pensare di essere responsabili del fatto che papà e mamma non vadano d’accordo e alcuni figli cercano di accontentarli, altri hanno reazioni negative a casa e a scuola. In questi casi, i figli, cambiano carattere, manifestano disturbi da somatizzazione (mal di testa e mal di pancia tra i più frequenti) o, se piccoli, hanno una regressione, mentre in adolescenza cercano il conforto dei compagni.

Tuttavia, non esiste una soluzione che vada bene per tutti coloro che sentono la necessità di separarsi e non lo fanno “per i figli”. Posso solo fornire un consiglio: se state attraversando (come singole persone, come genitori o come coppia) un momento di crisi, non tenetevi tutto dentro. Parlatene con qualcuno e chiedete di parlare con chi vi conosce, con il vostro medico curante o con il pediatra stesso. Questi potranno ascoltarvi o consigliarvi dei professionisti esperti del settore, per aiutarvi a prendere una decisione, superando la crisi e, se possibile, indirizzandovi verso una separazione. Ma non scaricate sui figli l’indecisione e l’incapacità di separarvi: per il loro bene.

Per approfondire questo e altri argomenti, vi consigliamo di leggere:

http://www.ferrandoalberto.blogspot.it

Lettura consigliata“Come crescere mio figlio” 

E il nuovo libro del Dott. Ferrando

“Primo Soccorso Pediatrico” soccorso

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]