La dentizione dei bambini: da 1 a 3 anni

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Nei primi tre anni di vita il bambino termina la dentizione decidua che costituita dai cosiddetti “denti da latte”, i quali sono destinati a essere sostituiti dai denti definitivi dai 5-6 anni in poi.

I denti da latte sono 20 in tutto, 10 superiori e 10 inferiori. Per ogni arcata (superiore e inferiore) contiamo dunque quattro incisivi, al centro, e procedendo lateralmente due canini e quattro molari (a occupare il posto che sarà, più avanti, dei premolari, mentre i molari veri e propri spunteranno, subito definitivi, più posteriormente a partire dai 6 anni).

È importante avere cura anche dei denti da latte, incoraggiando ad esempio l’igiene dentale dei bambini, in quanto dalla presenza dei denti decidui dipende il corretto sviluppo delle arcate dentarie e la presenza del giusto spazio per i denti permanenti. Allo stesso scopo la figura del dentista per i bambini dovrebbe diventare presto familiare e le eventuali carie essere curate.

Alcuni consigliano di somministrare ai bambini un integratore di fluoro, che renderebbe più resistente lo smalto dei denti.

Prima di fornire qualche indicazione di massima su tempi e ordine di eruzione dei denti nei neonati, è d’obbligo ricordare che esiste un’estrema variabilità soggettiva.

Benché raramente, esistono neonati che nascono con un dentino già spuntato, il cosiddetto “dente di Napoleone”, in quanto si racconta che Napoleone nacque con un dente e l’evento è considerato di buon auspicio.

All’estremo opposto, esistono bambini la cui dentizione inizia ben oltre l’anno, intorno ai 17 mesi. Si tratta di una caratteristica ereditaria: se le nonne raccontano che uno dei due genitori ha messo tardi i primi dentini, è possibile che questo accada anche al figlio.

Anche l’ordine in cui spuntano i denti nei bambini può essere variabile, anche se generalmente lo schema è questo:

  • incisivi centrali (4-9 mesi)
  • incisivi laterali (8-13 mesi)
  • primi molari da latte (12-18 mesi)
  • canini (16-24 mesi)
  • secondo molari da latte (24-30 mesi)

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]