Come pulire gli accessori dei neonati, dal biberon al seggiolone

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Gli accessori dei neonati, dal biberon al seggiolone sono “ad alto rischio” di incrostazioni e contaminazioni batteriche. Senza allarmismi particolari, è bene sapere che pulire gli accessori dei neonati richiede una attenzione particolare perchè i bambini non hanno un sistema immunitario completo e, perciò, muffe e batteri possono provocare loro irritazioni, infezioni o fastidi intestinali. In particolare, il biberon e le tettarelle sono depositarie di accumuli di latte che può incrostarsi e inacidirsi, dando problemi a livello gastrico. Vediamo dunque come pulire gli accessori dei bambini appena nati per evitare contaminazioni.

[/multipage]
[multipage]

Il seggiolone è uno degli accessori per neonati che si sporca di pappa. Con il tempo, se questa non viene eliminata, può far proliferare i batteri. Mescolate 4-5 cucchiai di bicarbonato in acqua tiepida e, dopo aver eliminato i residui di cibo con una spugnetta umida, passate sul seggiolone con uno straccio pulito. Potete ripassare con acqua e aceto e aspettare che sia tutto asciutto per far sedere il vostro bambino pronto per la pappa.

[/multipage]
[multipage]

Il box è facile da pulire. Un consiglio soltanto per la pulizia e il lavaggio del box dei bambini: evitate i prodotti chimici perchè il bambino nel box comincia a fare le sue “sperimentazioni orali” e potrebbe ingerire o inalare dei residui di detersivo che bene non gli fanno. Meglio estrarre il tappetino, sciacquarlo con acqua e bicarbonato facendo attenzione alle cuciture, dove si nascondono germi e batteri. Gia che ci siete, controllate che nel box non ci siano piccoli pezzi di gioco o altro finiti lì per caso e che possono essere ingeriti dai bambini.

[/multipage]
[multipage]

Per quanto riguarda il passeggino, avrete già notato che è un accessorio per neonati difficile da smontare e lavare. Certo, in estate può essere lavato bene e asciugato con cura; ma in inverno l’impresa è più difficile. La cosa migliore da fare è acquistare un copri-passeggino che ripara il cuscino e che è fatto in spugna. Questo ci permetterà di non lavare spesso l’intero passeggino.

[/multipage]

[multipage]

La carrozzina/lettino può sporcarsi di cacca e pipì. Inoltre le impugnature sono sempre a contatto con le nostre mani, che possono portare germi estranei e nocivi per i neonati. Per pulire la carrozzina separate il cuscino dalle altre parti e igienizzate tutto: il cuscino potete lavarlo con acqua e bicarbonato oppure spazzolarlo a secco, sempre con il bicarbonato che disinfetta ed elimina la polvere. Le parti solide devono essere lavate con la spugnetta, acqua e aceto. Lo stesso procedimento che usate per la carrozzina va bene per il lettino sfoderabile e per tutti i materassini, che devono essere sbattuti di tanto in tanto per eliminare la polvere. Per la disinfezione profonda, inserite le parti morbide di carrozzine e lettino in un bustone con il bicarbonato di sodio e dopo aver mescolato bene il tutto, lasciate disinfettare per 1-2 ore, poi ripulite.

[/multipage]

[multipage]

E veniamo a biberon, ciuccio e tettarelle. Questi sono gli accessori da neonato più delicati e che si lavano più di frequente perchè finiscono in bocca al nostro bambino. Oltre a stare attenti ai residui di pappa e ai tipi di sporco con cui vengono in contatto, questi accessori vanno lavati o in acqua o a secco. Qui ci cono le istruzioni per sterilizzare e disinfettare il biberon, ciuccio e tettarelle.

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]