Gravidanza gemellare rischi, precauzioni e consigli

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La gravidanza gemellare è un evento che negli ultimi decenni ha subito un’impennata a causa dei trattamenti ed interventi medici volti ad aumentare le capacità riproduttive dell’uomo e della donna. Le percentuali naturali infatti si attestano intorno all’1%. E’ comunque bene essere preparati informandosi su rischi, precauzioni e consigli.

I gemelli monozigoti o omozigoti, vengono concepiti dalla fecondazione di uno spermatozoo di un unico ovocita. Nelle primissime ore, l’embrione si divide dando luogo a due embrioni separati. In questo caso il patrimonio genetico sarà identico.

I gemelli dizigoti o eterozigoti invece si formano quando due spermatozoi fecondano due ovociti. In questo caso si formano due gravidanze per cui, i gemelli sono di fatto due comuni fratelli e possono avere sesso e caratteristiche differenti.

Quali sono i rischi di una gravidanza gemellare?

I rischi di una gravidanza gemellare sono sostanzialmente gli stessi di quelli che si presentano nel caso di una normale gravidanza. Tuttavia alcune problematiche possono presentarsi soprattutto nei casi di gemelli omozigoti.

  • Trasfusione gemello-gemello: Si verifica quando c’è un problema di interferenza fra i due cordoni ombelicali che hanno origine nella medesima placenta. In questo caso uno dei feti tende ad accumulare sangue a scapito dell’altro. Il problema può essere risolto anticipando il parto o intervenendo chirurgicamente attraverso il laser.
  • Una seconda opzione, assai remota, si potrebbe verificare nel caso vi sia un unico sacco amniotico. Il rischio è quindi che i due cordoni si intreccino tra loro riducendo il passaggio di sangue.

Quali sono le precauzioni da prendere nel caso di gravidanza gemellare?

Una volta identificato il tipo di gravidanza, è necessario un monitoraggio più attento e scrupoloso. Le rimanenti precauzioni sono essenzialmente le stesse di una normale gravidanza.

I consigli per gestire al meglio una gravidanza gemellare

Anche i questo caso non c’è una grossa differenza tra una gravidanza normale e una gemellare: se possibile evitare qualsiasi tipo di sforzo fisico, non mangiare cibi difficili da digerire, evitare l’assunzione di farmaci, limitare il consumo di alcolici ed eliminare quello di nicotina. Ricordate di evitare gli stress eccessivi e di prendere tutto con calma, anche se la nostra routine incalzante lo rende praticamente impossibile.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Scegliere il nome del proprio bimbo è un momento importantissimo per i futuri genitori. Alcuni preferiscono optare per un nome tradizionale, magari di un proprio caro, altri invece preferiscono nomi più moderni ed esotici. Ma quali sono i nomi più in voga quest’anno? Scopriamolo insieme. I nomi maschili Secondo i dati Istat tra i nomi […]

Foto di Tai’s Captures su Unsplash Quando il bambino che portiamo in grembo sta per mettere il suo piedino, per la prima volta, nel suo futuro mondo, è il caso di pensare a stilare una lista di nascita. È una scelta che ha molti aspetti positivi in quanto permette a tutti di fare shopping intelligente. […]