Fanboy & Chum Chum: piccoli supereroi crescono

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Fanboy e Chum Chum, i protagonisti dell’omonima serie animata, sono due ragazzi appassionati di fantascienza e di fumetti, e dotati di un’immaginazione a dir poco fervida: i due amici, infatti, sono convinti di essere dei supereroi, e pertanto dotati di poteri speciali con i quali affrontano le piccole e grandi sfide quotidiane, fra cui la minacciosa presenza di Boog, il bullo della scuola. Quando indossano il loro bizzarro costume da supereroi, Fanboy e Chum Chum si sentono in grado di superare qualunque ostacolo, anche se in realtà non hanno alcun potere particolare al di fuori della loro straordinaria fantasia…

In onore di Fanboy e Chum Chum, e dei loro presunti “superpoteri”, ecco di seguito una galleria dedicata ai più celebri supereroi bambini o adolescenti del cinema e dei fumetti…

X-MEN

A differenza di Fanboy e Chum Chum, i mutanti protagonisti della famosissima saga cinematografica degli X-Men (basata sui popolari fumetti Marvel) sono dotati di veri poteri: poteri che, soprattutto per i giovanissimi, sono assai difficili da gestire, così come la propria natura di mutanti. Uno dei temi principali dei film sugli X-Men è proprio il percorso di formazione di accettazione di se stessi da parte degi adolescenti che scoprono di essere dei mutanti e devono imparare a convivere con questa condizione.

GLI INCREDIBILI

Nel film d’animazione Gli Incredibili, del 2004, i supereroi in questione sono una comunissima famiglia americana, i Parr, apparentemente “normale” ma in realtà dedita alla lotta al crimine. Ad avere grandi superpoteri sono anche i tre figli dei coniugi Parr: Violetta, quattordici anni, in grado di diventare invisibile; Flash, dieci anni, dotato di una velocità supersonica; e Jack Jack, il più piccolo nonché il più potente.

SKY HIGH – SCUOLA DI SUPERPOTERI

In questa vivace commedia del 2005, viene descritto un mondo in cui teenager dotati di superpoteri (e destinati quindi, da adulti, a diventare dei supereroi) devono frequentare una scuola apposita che insegni loro a gestire i propri poteri. Il figlio dei due supereroi più ammirati della Terra, Will Stronghold, raggiunge l’età adatta per iscriversi alla scuola di superpoteri, ma dovrà faticare per crearsi una propria identità di supereroe.

KICK-ASS

Kick-Ass, tratto dall’omonimo fumetto, è il nome del finto supereroe impersonato da Dave Lizewski, un liceale un po’ sfigato (interpretato da Aaron Johnson) che, dopo aver acquistato una tuta verde su eBay, si improvvisa difensore della legge nella pericolosa metropoli di New York, benché con risultati piuttosto buffi. A seguire le sue orme sarà anche la piccola Mindy (Chloë Moretz), che si trasformerà nella grintosa Hit-Girl

THE AMAZING SPIDER-MAN

Lo scorso anno, uno dei supereroi più amati dal pubblico di ogni età è tornato sul grande schermo con The amazing Spider-Man. La storia di Peter Parker, lo studente newyorkese che, dopo essere stato morso da un ragno radioattivo, si trasforma nel prode Spider-Man, riflette il percorso di crescita e di maturazione di ogni adolescente; nel film, il ruolo di Peter Parker è interpretato per la prima volta dall’attore Andrew Garfield.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]