10 giochi didattici per bambini, i migliori per l’apprendimento

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Gioco didattico per bambini: la musica

Secondo le teorie sull’intelligenza più accreditate e moderne, l’apprendimento è un fenomeno complesso e delicato che va stimolato nei bambini con il gioco. I giochi didattici, perciò, risultano la strategia migliore perchè associano il gioco alla didattica, come suggerisce la stessa frase. Notoriamente l’intelligenza musicale è una delle 6 intelligenze di cui è composta l’intelligenza totale. Ed è quindi proprio un gioco didattico musicale quello che permette ai bambini di affinare apprendimento di ritmo, spazio, suono e coordinazione motoria.

[/multipage]
[multipage]

Gioco didattico per bambini: i puzzle

Fare i puzzle è un gioco didattico che stimola l’apprendimento di grandi e piccini. I puzzle per bambini, infatti, sono un ottimo tipologia di gioco perchè consentono di concentrarsi, affinare la vista, sviluppare l’intuito e studiare le forme.

[/multipage]
[multipage]

Gioco didattico per bambini: le costruzioni

Le costruzioni sono un gioco assolutamente raccomandato dai pediatri, pedagogisti e psicomotricisti. Questo gioco è universalmente riconosciuto come capace di stimolare l’intelligenza spaziotemporale e l’apprendimento delle forme. Inoltre permette ai bambini di collaborare con i pari e con gli adulti in maniera sinergica per la costruzione di qualcosa e il raggiungimento di un obiettivo.

[/multipage]
[multipage]

Gioco didattico per bambini: i colori

Imparare i colori e associarli ad oggetti colorati può essere molto impegnativo per i più piccini. Ed è proprio per questo che loro amano fare questo gioco di associazione e apprendimento mnemonico attraverso la vista. Fate usare i colori ai bambini in modo da dare il giusto colore agli oggetti o ai disegni e dopo, date un colore a tutto ciò che vedete in giro, abiti e pennarelli compresi.

[/multipage]
[multipage]

Gioco didattico per bambini: i numeri

Saper fare di conto non è solo importante per prendere buoni voti a scuola ma perchè alla base della matematica c’è lo sviluppo del pensiero astratto. Questa peculiarità della nostra mente fa parte di una intelligenza superiore che mette gli esseri umani in grado di organizzare il tempo e lo spazio in modo funzionale alle proprie esigenze. Insomma, giocate con i numeri e il pallottoliere perchè aiuterà i bambini nel corso della vita.

[/multipage]
[multipage]

 

Gioco didattico per bambini: forme e procedimenti

In cucina, si sa, i bambini si divertono da matti ma ancora di più si divertono e imparano, se la cucina diventa un laboratorio. Perchè in cucina tutto ha una forma, un sapore, un colore e fare una ricetta speciale può essere una grande impresa scientifica. I bambini in cucina imparano anche il valore del cibo, che è alla base della loro buona alimentazione e del rispetto delle risorse.

[/multipage]
[multipage]

 

Gioco didattico per bambini: stimolare la sorpresa

Sorprendersi è uno degli aspetti dell’apprendimento e del gioco più interessante. Non a caso si dice che quando smettiamo di sorprenderci abbiamo finito di apprendere. Come fare a stimolare questo aspetto dell’apprendimento? Giocando a nascondino: dalle cose alle persone tutto può essere nascosto, trovato e scoperto. Questo è un gioco che si può fare con i trucchi, le macchinine e i pupazzetti.

[/multipage]
[multipage]

 

Gioco didattico per bambini: la realtà

L’ambiente naturale è uno dei luoghi di apprendimento di maggiore interesse. Persino un’aiuola di un giardinetto, delle formiche nascoste tra le foglie, o una farfalla possono essere fortemente stimolanti per un bambino. Ma dobbiamo essere noi a far scoprire loro che la natura e la realtà sono piene di sorprese e di esserini animati.

[/multipage]
[multipage]

Gioco didattico per bambini: il gioco di ruolo

Verso i 3 anni i bambini iniziano a interpretare un ruolo. Sono mamme, papà, medici, astronauti, vigili, poliziotti ecc. Il perchè è semplice: si sviluppa una parte di personalità sociale. Svolgere una funzione e interpretare un ruolo in un gioco tra pari (bambini della stessa età) è davvero divertentissimo e serve anche ad insegnare ai bambini un sacco di regole.

[/multipage]
[multipage]

Gioco didattico per bambini: stimolare le associazioni

Stimolare l’intelligenza e l’apprendimento significa anche usare i materiali giusti come, ad esempio, carta e stoffa. L’associazione di colori, forme, lettere, numeri e suoni è fondamentale per l’apprendimento. Potete giocare con i bambini facendo associare loro numeri e lettere o nomi e immagini: meglio se lo fate con oggetti di stoffa e con i colori primari: giallo, blu e rosso.

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]