Dieta detox: 5 consigli per prepararsi al Natale

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il Natale è alle porte e noi lo accogliamo a braccia aperte e con lo stomaco sgonfio! Se i pranzi e le cene durante le feste natalizie ti preoccupano, ecco qui 5 consigli per prepararti al mese di dicembre. Novembre è il periodo più giusto per iniziare a pensarci, così da essere pronte ad ogni evenienza.

1. Dieta detox: zuppe di verdure e non dimenticare la frutta!

In vista degli eccessi di Natale è bene apportare qualche piccola modifica alla nostra alimentazione quotidiana. Non è necessario eliminare, si può anche scegliere di mangiare qualcosa di più sano focalizzandosi più su una crema di zucca o di finocchi. Oppure una crema di cipolle o di funghi. Possiamo mangiarle tutte le sere e la preparazione è molto semplice.

Frutta per la tua dieta detox

In questi giorni che precedono il Natale se vogliamo sentirci più in forma dobbiamo però girare alla larga da alcuni alimenti. In particolare i dolci e alcuni frutti tipici. I datteri sono proibitivi per questo periodo. Ottime le pere e le mele e frutta di stagione che sia più leggera possibile.  Evitare alcolici, dolci e tutto quello che potrebbe farci gonfiare.

Come preparare la zuppa di cipolle

Basta lasciare la cipolle a bagno per una notte e poi le lasciamo cuocere con un brodo vegetale e una patata di grandezza media. Non bisogna aggiungere né panna, né crostini. Ma si tratta di una preparazione comoda, che va bene per tutta la famiglia. Con velocità potrete soddisfare il vostro appetito.

2. Acqua calda e limone per sgonfiarsi

Un toccasana per il nostro organismo è il connubio acqua calda e limone. Il famoso canarino, il rimedio della nonna per digerire, è ideale in questo periodo pre natalizio. Con l’alloro o la menta potrete avere un aroma un po’ più ricercato. Immediatamente vi sentirete più sgonfi. Molto utili per quest’obiettivo sono anche le tisane, come quella al finocchio.

Parola d’ordine: idratazione. Un buon percorso detox parte da questo ed è fondamentale per eliminare le tossine. L’ideale è cominciare la giornata bevendo un bicchiere d’acqua naturale a temperatura ambiente, arricchita con qualche goccia di succo di limone, importante per la sua azione depurativa. Non dimenticarti poi di bere durante la giornata: l’ideale è consumare due litri di acqua al giorno, da intervellare con tisane e tè verde che aiutano a drenare.

3. Dieta detox: occhio alla merenda pomeridiana!

La merenda pomeridiana a volte è una parentesi della nostra giornata che può distruggere il nostro appetito e le nostre migliori intenzioni. Da tenere sotto osservazione. A volte capita mangiare qualcosa di più pesante perché pensiamo di dover e voler recuperare più energie e forse perché siamo oggettivamente più golose. Ma potete optare per qualcosa di più sano e meno aggressivo.

E’ preferibile un frullato. Oppure per un centrifugato ad esempio potremmo utilizzare kiwi, carota e banana. Oppure nel caso dei frullati possiamo prepararli con bevande vegetali a base di riso o di mandorla e aggiungere la frutta che vogliamo.

Per chi preferisce la frutta si può optare anche per i frutti di bosco, come i mirtilli, il ribes e le fragole, sono indicati per queste preparazioni.

4. Eliminare alimenti nocivi: si può fare

Per depurare l’organismo è necessario eliminare determinati alimenti e sostanze dalla nostra dieta. Da limitare il consumo di zucchero bianco, favorendo dolcificanti o zucchero di canna. Da evitare invece il consumo di alcolici e super alcolici, così come le bevande gassate. L’ideale sarebbe fare a meno anche di cibi fritti, molto elaborati e ricchi di grassi. Da evitare poi olio e burro in favore delle spezie per il condimento.
Attenzione alle cotture: per depurare al meglio l’organismo bisogna fare molta attenzione anche al metodo di cottura. In questo periodo detox sono da preferire le cotture a vapore o quelle alla griglia, mentre sono da evitare i fritti e le cotture che utilizzano il burro.

5. Dieta detox: fondamentale l’attività fisica

L’attività fisica: è una scelta ideale e particolarmente gettonata, soprattutto dopo i due anni che abbiamo attraversato. Forse adesso possiamo concederci un po’ di movimento. E poi è risaputo che l’azione benefica del periodo detox è ampliata attraverso l’attività fisica. L’ideale sarebbe praticare sport ameno tre giorni a settimana: puoi scegliere tra la camminata, la corsa o il nuoto se ami gli sport indipendenti e non troppo faticosi, oppure puoi alternare la corsa ad allenamento completo il palestra.

Se non avete il tempo per andare in palestra, potete dedicare un’oretta del vostro tempo facendo 5 esercizi a corpo libero. Vi stupirete di quanto il movimento possa farvi sentire più leggeri!

Total body senza attrezzi: come fare

Anche gli esercizi total body senza attrezzi possono essere una validissima soluzione. Bisogna lavorare molto su se stessi, affiancando una corretta alimentazione che possa darci le energie giuste per affrontare le nostre giornate e i nostri impegni. Oltre ad un’alimentazione consapevole e ben bilanciata, è importante stimolare la massa magra, cioè la massa muscolare per poter aumentare la risposta del metabolismo basale e poter ridurre anche la circonferenza sul giro vita.

Potete eseguirli ovunque, a casa o al parco. Da soli o con un’amica. È un circuito ideale per lavorare su tutti i gruppi muscolari, in maniera generale, abbinando anche una prima parte di lavoro cardiovascolare. E’ importante però sentire un parere di un professionista prima di intraprendere un allenamento.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Durante questo periodo dell’anno l’ideale è prepararsi delle perfette zuppe autunnali. Si possono preparare anche in anticipo e da riscaldare in un secondo momento. Ecco quali sono le migliori zuppe autunnali! Zuppe autunnali: lenticchie e patate 400 g di lenticchie piccole 2 patate medie 2 carote medie 1 spicchio d’aglio 4 cucchiai di olio extravergine […]