Farina di quinoa, tutte le proprietà e i benefici per la salute

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La quinoa è una pianta che genera dei piccoli semi e che, contrariamente a quanto si possa pensare, non è un cereale, dal momento che è imparentata con la famiglia degli spinaci e delle barbabietole e non con quella delle graminacee come il frumento. Ha origini molto antiche e tra i maggiori Paesi produttori troviamo quelli del Sud America, come Perù, Bolivia, Cile ed Ecuador. Viene coltivata ad altezze elevate, di solito comprese tra i 1.800 e i 5.000 metri.

Dai semi di questa pianta viene ottenuta la farina di quinoa, molto utile e versatile in cucina, specialmente per coloro che hanno un’alimentazione senza glutine perchè intolleranti o allergici ad esso, visto che la farina di quinoa è priva di glutine.

Proprietà della farina di quinoa

La farina di quinoa possiede molte sostanze benefiche per il nostro organismo: acqua, carboidrati, proteine, amido, fibre, grassi, vitamine A, B (B1, B2, B3, B5, B6), C, E, J e sali minerali, come potassio, magnesio, rame, sodio, ferro, fosforo, selenio e zinco. Al suo interno troviamo anche piccole percentuali di acidi grassi Omega 3, beta-carotene, luteina, zeaxantina e criptoxantina-bet. La farina di quinoa contiene, inoltre, molti aminoacidi tra cui la lisina, sostanza fondamentale per la crescita delle cellule cerebrali, e la metionina, elemento essenziale da assumere attraverso l’alimentazione poiché il nostro organismo non è in grado di sintetizzarla.

Benefici della farina di quinoa

I benefici della farina di quinoa sono numerosi e spaziano dalla prevenzione di disturbi e malattie alla funzione di integratore alimentare naturale. Ecco le sue principali qualità:

  •  la farina di quinoa non contiene glutine ed è quindi perfetto per chi soffre di celiachia o chi ha sensibilità o intolleranza al glutine.
  • È un antiossidante naturale grazie alla presenza di alcune vitamine e di flavonoidi. È così in grado di prevenire l’attacco dei radicali liberi alle cellule, prevenendo l’invecchiamento precoce. Per questo si consiglia il consumo regolare di quinoa in farina o in semi.
  • È utile per dimagrire perché quasi priva di grassi, leggera e ricca di energia e sali minerali.
  • La farina di quinoa fortifica ossa e denti se consumata in modo regolare e continuativo, grazie alla presenza di sali minerali come fosforo e magnesio.
  • Aiuta a prevenire le patologie cardiovascolari attraverso gli acidi grassi polinsaturi che contiene, oltre a ridurre il colesterolo poiché in grado di abbassare i livelli di colesterolo cattivo LDL nel sangue, mantenendo costanti i livelli di colesterolo buono HDL.
  • Combatte ulcera, gastrite e alcuni disturbi gastrici grazie alle sue fibre, oltre ad essere un buon lassativo.
  • Combatte l’anemia perché è una buona fonte di ferro e contiene vitamina C che è in grado di facilitare l’assorbimento di ferro da parte del nostro organismo. Il ferro, inoltre, apporta benefici ai muscoli e all’attività intellettuale. Considerate che una porzione di quinoa fornisce il 15 % del fabbisogno giornaliero di ferro.
  • Previene diversi tipi di emicrania, soprattutto quella legata all’anemia, grazie alla presenza di una particolare sostanza in essa contenuta, la  riboflavina.
  • La farina di quinoa è un ottimo integratore naturale per l’organismo poiché è ricca di proteine, vitamine, aminoacidi e sali minerali.
  • È adatta ai bambini per il basso contenuto di allergeni al suo interno e per il buon valore nutrizionale: ogni 100 grammi di quinoa abbiamo un apporto calorico pari a 360 calorie.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il bicarbonato è un ingrediente molto versatile utilizzato non solo per digerire, ma anche come dentifricio, alleato di bellezza per rendere luminosi i capelli, come scrub per il viso e la pelle, per il trattamento dell’acne e come detergente naturale. Nonostante i suoi molteplici usi e gli effetti benefici per la salute, bisogna stare molto […]

Il tumore al colon è senza dubbio uno dei tumori più insidiosi, noto per la sua natura subdola e la sua inclinazione a manifestarsi in tarda età, anche se sta cominciando a destare preoccupazioni anche tra i giovani. In base ai dati forniti dall’AIRC questo tumore rappresenta il 10% dei tumori diagnosticati a livello globale, […]

Torna la primavera e come sempre tornano le prime allergie di stagione. A soffrirne sarebbe circa un quarto della popolazione e i numeri sarebbero in costante aumento, soprattutto nei Paesi occidentali e industrializzati. Le allergie primaverili colpiscono anche gli adulti che prima non ne hanno mai sofferto. Ma quali sono le più comuni allergie di […]

Tutti almeno una volta nella vita hanno sentito parlare di colesterolo, uno degli indicatori più importanti della nostra salute da tenere sempre sotto controllo. Capita spesso che per ridurlo siano utilizzati dei farmaci di origine naturale, ma il piùù delle volte sarebbe sufficiente intervenire con un’apposita dieta consumando alimenti in grado di ridurre gli accumuli […]