Ad ogni birra il suo bicchiere: ecco come sceglierlo

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Non solo il vino richiede conoscenza e passione per essere assaporato nel migliore dei modi, ma anche la birra deve essere servita a regola d’arte, considerando diversi aspetti. Prima di tutto, nella maggior parte dei casi, deve essere versata in modo che sulla superficie si formi una schiuma compatta alta almeno due dita. Secondariamente, il bicchiere deve essere di vetro e bagnato poco prima di spillare la birra, in modo che essa scorra meglio lungo le sue pareti, favorendo la formazione della schiuma. Infine, è fondamentale scegliere il bicchiere giusto per servire la birra, così da esaltarne le caratteristiche aromatiche grazie alla sua particolare forma. In generale le birre a bassa fermentazione andrebbero servite con bicchieri di forma allungata e slanciata così da garantire lo sviluppo della schiuma che proteggerà la birra dall’ossidazione e filtrerà gli aromi che sentiremo all’olfatto. Le birre ad alta fermentazione, invece, andrebbero servite in coppe o balloon perché offrono una superficie ampia di contatto tra birra ed aria permettendo una valorizzazione degli aromi. Se proprio non avete a portata di mano diversi tipi di bicchieri da birra come un birrificio, andate sul sicuro utilizzando un classico calice da degustazione.
[/multipage]

[multipage]

Boccale bavarese o bicchiere mug

Si tratta del tradizionale bicchiere da birra tedesco con vetro spesso, in grado di garantire la conservazione della temperatura della birra. La superficie può essere liscia o lavorata per evidenziare o meno il ricco perlage. Questo tipo di bicchiere è adatto a birre lager, pils o marzen.

[/multipage]

[multipage]

Pinta

Il bicchiere da birra a cono rovesciato o pinta ha una superficie discontinua con un allargamento quasi sotto l’orlo del bicchiere che “taglia” la schiuma ed esalta la densità della birra. È perfetto per birre con poca schiuma, come molte Ales inglesi e Stout.

[/multipage]

[multipage]

Bicchiere a calice

Il bicchiere a calice a chiudere per birra mette in evidenza la schiuma, la limpidezza, la trasparenza e il perlage della birra. La sua forma rastremata, infatti, permette di elevare la schiuma senza però farla traboccare. Si tratta di un bicchiere adatto per birre lager e pils, ma è in assoluto il migliore da utilizzare per la birra analcolica.

[/multipage]

[multipage]

Bicchiere a cono

Il bicchiere da birra a cono ha un’abbondante svasatura nella parte superiore che permette di controllare la schiuma ed è quindi perfetto per le birre ricche di schiuma, come le weizen.

[/multipage]

[multipage]

Bicchiere a baloon

Il bicchiere da birra a baloon ha una forma semisferica a chiudere con superficie ampia e una linea panciuta. Tale struttura permette di evidenziare profumi e aromi ed è quindi perfetto per birre d’Abbazia, birre trappiste e per le Belgian ales con notevole intensità olfattiva.

[/multipage]

[multipage]

Bicchiere a coppa

Il bicchiere da birra a coppa ha una forma emisferica che tende ad abbassare in modo progressivo la schiuma, consentendo così all’aroma della birra di liberarsi più facilmente. La grande superficie di contatto con l’aria rende le coppe perfette per quelle birre dalla grande complessità aromatica come le trappiste ad alta gradazione e le birre Bock.

Leggi anche:

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria