10 usi alternativi della birra

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Molti prodotti normalmente presenti in casa possono trovare un uso alternativo per le pulizia e per altri lavori in casa, senza che potessimo minimamente sospettarlo, come accade per la Coca Cola, oppure ne siamo già ben consapevoli, come quando si parla del succo di limone o dell’aceto, alleati naturali proprio nelle pulizie di casa. Anche la birra, bevanda molto amata, può essere usata in 10 modi alternativi: vediamo quali.

1) Birra per il legno

La birra può essere usata al posto della cera per lucidare i mobili in legno; basta versarne un po’ su un panno in microfibra e passarlo delicatamente sulla superficie in legno.

2) Birra per i lavori di giardinaggio

Il lievito presente nella birra favorisce la crescita nelle piante: ne basta un cucchiaio in ogni vaso. Per eliminare le lumache che infestano le vostre piante, invece, basterà inserire nel terreno una lattina piena di birra e lasciare che questi insetti ne vengano attratti. Annegheranno nella birra, quindi se non volete ricorrere a modi così drastici, evitatelo!

3) Birra per i capelli

La birra dona volume e lucentezza alla chiome; versatene un po’ sui capelli dopo il primo shampoo, lasciate agire qualche minuto e risciacquate. Se applicate della birra sui capelli e restate per un po’ al sole, avrete la possibilità di farne risaltare i riflessi, ma visto che non andrebbero risciacquati subito è meglio farlo quando non si ha in programma di uscire, se non volete lasciare la scia!

4) Birra per smacchiare

La birra, unita all’acqua gassata, aiuta a smacchiare i capi e gli oggetti da letto come i cuscini; pare, inoltre, che l’odore leggero di birra che rimane sul cuscino stesso aiuti chi soffre di insonnia ad addormentarsi più facilmente.

5) Birra per il pediluvio

Scaldate un po’ di birra in un pentolino, unite acqua calda e qualche essenza rilassante, come la lavanda, immergete i piedi e, in pochi minuti, avrete li avrete di nuovo sgonfi ed energici!

6) Birra per lucidare i gioielli

Bigiotteria e argenteria possono tornare lucenti grazie alla birra; se non volete rischiare reazioni avverse (non si conosce mai davvero la lega di un oggetto che abbiamo in casa) partite strofinando un panno umido di birra sull’oggetto e poi asciugate.

7) Birra per il bagno

Se amate fare il bagno in vasca, aggiungete un bicchiere di birra nell’acqua: il lievito renderà la vostra pelle morbida e lucente. Ovviamente, risciacquate con cura, l’odore della birra resta addosso!

8) Birra antincendio

Piccoli “incendi”, mentre si fa il barbecue o in macchina? Agitate la birra e spruzzatela sul fuoco! L’acqua contenuta nella birra e l’azione della schiuma agiranno come un vero e proprio estintore.

9) Birra per allontanare api&co.

Cene all’aperto e pic nic possono essere ben più tranquilli se intorno al tavolo posizionerete dei vassoi con della birra; gli insetti come le api e le vespe ne saranno attratti, per via degli zuccheri, e vi lasceranno mangiare in pace.

10) Birra per la pastella

Più leggera del latte, la pastella da panatura fatta con la birra è adatta soprattutto al fritto di verdure, le quali resteranno croccanti e leggere, senza entrare in contatto diretto con l’olio.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]