Come pulire bambole e peluche, i consigli per non rovinare i giochi dei bambini

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

I peluche e le bambole sono amici inseparabili dei bambini e delle bambine. Spesso, proprio perchè i nostri bambini gli danno il tormento, questi giochi si sporcano o, più semplicemente, si riempiono di polvere ed acari. Ci sono delle accortezze che è bene seguire per la pulizia dei peluche e delle bambole, in modo da conservarli più a lungo possibile e non rovinare questi preziosi giochi dei bambini, conservandoli negli anni sempre belli e puliti.

Come pulire i peluche

I peluche sono fatti, appunto, di peluche, una particolare stoffa formata da fibre naturali o sintetiche, caratterizzata da un pelo lungo e morbido. Questo tipo di tessuto è spesso lavabile in lavatrice, quando l’etichetta sul pupazzo ne riporta il simbolo, oppure a secco.

Il motivo principale per cui lavare i peluche dei nostri bambini, tuttavia, non è quello di mantenerli belli e basta, ma soprattutto per via del fatto che questi giochi si riempiono di polvere ed acari, causa principale di asma, allergie e fastidi respiratori. Come fare dunque ad eliminare questi fastidiosi allergeni e mantenere i peluche belli “pimpanti”?

Il primo trucco per lavare e pulire i peluche è il lavaggio a secco con bicarbonato:

  1. Prendete una busta pulita
  2. Uno spruzzino con acqua
  3. Del bicarbonato
  4. Spruzzate il peluche con acqua quanto basta per inumidirlo
  5. Mettetelo nella busta e incorporate 2 – 3 cucchiai di bicarbonato
  6. Chiudete la busta e sbattete ben bene il peluche in modo che si impregni totalmente di bicarbonato di sodio
  7. Ora lasciate il peluche nel bicarbonato per 12 ore almeno e in questo modo eliminerete tutti gli acari e i residui di polvere presenti sul peluche
  8. Spazzolate ben bene con una spazzola rigida dal bicarbonato e lasciate asciugare al sole.

Secondo trucco e consiglio

Un secondo modo per tenere i peluche puliti e disinfettati è quello di metterli in freezer:

  1. Mettete i peluche in una busta pulita e lasciate il tutto nel congelatore per una notte intera: gli acari saranno certamente morti a quelle temperature.
  2. Spazzolate il peluche che a questo punto sarà perfettamente pulito e ravvivato.

Se volete lavarlo in acqua o lavatrice assicuratevi che nel peluche non ci siano ingranaggi o strumenti musicali come carillon e così via e procedete con il lavaggio alla temperatura indicata sull’etichetta.

Pulizia delle bambole

Le bambole vanno pulite e disinfettate per lo stesso motivo dei peluche anche se, a differenza di questi ultimi, le bambole non trattengono gli acari quanto i pupazzi. Ad ogni modo, anche la bambola va lavata e disinfettata e le parti delicate come i capelli vanno trattate con cura.

La cosa più importante è stare attenti a non utilizzare solventi che rovinerebbero irrimediabilmente la bambola e che potrebbero venire a contatto con i bambini quando la useranno per giocare ancora.

Il prodotto ideale per lavare le bambole è il bicarbonato.

Come fare?

  1. Mescolate in una ciotolina 2-3 cucchiai di bicarbonato con un po’ di acqua in modo da ottenere una specie di “pappetta”
  2. Mettete sulla “pelle” delle bambole la soluzione ottenuta come fosse uno scrub corpo
  3. Massaggiate con una spugnetta umida
  4. Ripassate con un asciugamano

Ecco fatto!

Se la bambola è particolarmente sporca di macchie di inchiostro, pappa o altro, trattatele con un batuffolo imbevuto di alcol e poi procedete con lo scrub di bicarbonato. Fate molta attenzione a non intaccare i capelli, che potrete invece trattare con il bicarbonato a secco come avete fatto per i peluche

Potrebbe interessarti:

Come fare le bambole reborn

Allergie respiratorie nei bambini, che fare?

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]