Non perdere le ultime novità di Donnaclick! Iscriviti alla newsletter

Tovagliette all'americana, tante idee creative per decorarle

Hobby e Casa - 16 settembre 2015 Vedi anche: Decorazioni tavola, Hobby e fai da te

Tovagliette all'americana: ecco tante idee creative per decorarle! La tovaglietta all'americana è sicuramente molto pratica, soprattutto per un pasto consumato velocemente o per la colazione. Creare queste tovagliette americane con il fai da te è davvero semplice e, per renderle meno anonime, è possibile anche decorarle in tanti modi diversi. Vediamo come fare!

Le tovagliette americane sono un modo semplice e pratico per modificare l’aspetto della tavola. Queste tovagliette, possono essere realizzate in vari modi e con diversi materiali: in stoffa, in tela di plastica, in carta, in tessuto, in pannolenci, all’uncinetto e addirittura con cannucce o bamboo! Per decorare una tovaglietta americana, si possono usare i pennelli ed i colori per tessuti oppure i pennarelli per la stoffa e colorare con la fantasia scelta. Inoltre, per decorare una tovaglietta si possono creare scritte o disegni a fantasia usando i ritagli di stoffe o di altri tessuti. Un altro modo per decorare le tovagliette americane, è quello di realizzare delle creazioni all’uncinetto che richiamino la tovaglietta oppure realizzare dei ricami sulla tovaglietta fai da te in stoffa.

Come decorare una tovaglietta all’americana fai da te

Se utilizzate la carta, potete anche realizzare una tovaglietta all’americana con la tecnica dell’intaglio, semplicemente usando cartoncino colorato, forbici, righello e taglierino. In questo modo, le vostre tovagliette saranno anche molto personalizzate!

Per la realizzazione, prendete la plastica adesiva e, con l’aiuto delle forbici, ritagliate due pezzi leggermente più grandi della tovaglietta che volete creare. Togliete la pellicola protettiva dal primo pezzo di plastica, poi appoggiate il foglio di plastica sul tavolo in modo che sia ben appiattito e fate aderire il cartoncino colorato, posando il foglio di carta con cura e premendo con il palmo. A questo punto, fate aderire la seconda pellicola di plastica al cartoncino, ripetendo la stessa operazione eseguita per il primo pezzo di plastica e rimuovendo la pellicola come fatto precedentemente. Piegate il bordo esterno, sagomandolo ed evitando di far muovere la plastica. Prendete poi la stampa (un disegno a vostro piacere creato a mano o al computer) e posizionatelo sopra la tovaglietta appena creata, fissandolo con del nastro adesivo. Con l’aiuto di un taglierino, intagliate il tutto e rimuovete la stampa applicata, ottenendo così una tovaglietta americana davvero creativa! Per altre idee originali e creative, sfogliate la nostra fotogallery.

Leggi anche:
Tovagliette fai da te per bambini, i consigli per crearle e personalizzarle
Tovagliette per la colazione all’uncinetto, gli schemi per realizzarle

MOSTRA COMMENTI

COMMENTA