Bagno rustico, le idee e i complementi per un ambiente country

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_217995′]

Lo stile rustico è tornato di moda ed è spesso la prima scelta per chi, anche in città, ha la fortuna di avere un appartamento che presenti dettagli caratteristici, come un bel pavimento in legno particolare oppure le travi a vista. Lo stile di una casa dovrebbe mantenere una certa coerenza in ogni ambiente, quindi anche in bagno, dove la scelta tra classico e moderno è sempre la più difficile. Lo stile rustico, in qualche modo, può unire le esigenze di chi predilige l’uso di materiali naturali, come il legno e la pietra, da integrare ad aspetti contemporanei, come i sanitari di design e i colori più tenui.

Dimenticate, quindi, lo stile rustico inteso come stile povero, adatto alle case di vacanza in campagna, che venivano arredate con i mobili passati di moda e mal messi. Lo stile rustica ha, oggi, una sua precisa dignità architettonica ed viene continuamente reinventato dai designer, proprio per il “ritorno alle origini” che spesso rappresenta. L’uso del legno è la caratteristica principale dello stile rustico, anche in bagno; la struttura dei lavabi può presentare rivestimenti in questo materiale, ma anche essere ricavata direttamente da un tronco. La vasca da bagno in ceramica diventa particolare se viene ricoperta di assi di legno e, per un effetto ancora più rustico, si può scegliere una tinozza, ovviamente moderna e rivestita, che darà un aspetto molto caratteristico al bagno.

Chi ha poco spazio e preferisce la doccia, può puntare su un muro in pietra e il box in vetro, aggiungendo il legno per la struttura dei lavabi e per altri dettagli, come la cornice degli specchi. Chi ama il design ha vasta scelta: i sanitari adatti allo stile rustico sono infiniti, per quanto riguarda la forma, ma minimali e semplici nel colore, quasi sempre bianco. Il legno non deve necessariamente restare grezzo o scuro, può essere lavorato e dipinto in toni più tenui, specialmente se lo spazio del bagno è ristretto e avete bisogno di creare un effetto visivo di ampiezza.

Credits Immagini: www.homify.it/magazine

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]