Pavimenti in legno per interni, le idee per creare effetti particolari

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_208633′]

Scegliere la forma da conferire ai pavimenti dipende da molti fattori e ogni scelta ha un costo, determinato dalla difficoltà di posa dei listoni del parquet che avete acquistato. La classica forma a cassero può diventare più originale se si punta alle diverse cromie del legno e alle diverse misure del listone, e risulta così anche più moderno e fresco. La forma a spina di pesce, con listoni posti in file parallele a 90° tra di loro è il parquet più richiesto, perché già di per sé offre una visione particolare del pavimento e del legno. La variante a spina ungherese, invece, ha un grado di angolazione inferiore, anche se la posa dei listoni avviene nello stesso modo, ovvero partendo dal centro della stanza e terminando poi all’esterno. Molto belle anche le forme a scacchi e a mosaico, soprattutto se si scelgono legni ricchi di sfumature.

A queste forme già note si possono aggiungere dei disegni particolari, realizzati da esperti, che renderanno davvero unici i vostri pavimenti in legno. Figure come la rosa dei venti, oppure globi con disegni floreali all’interno, sono quelli più scelti e graditi da chi decide di dare un tocco personale al parquet. A questi disegni si possono accompagnare altre riproduzioni a forma geometrica, come rombi, ottagoni, esagoni, eccetera, le quali, comunque, sono perfette anche se scelte come forma principale, senza altre riproduzioni. Di stampo decisamente moderno è anche la scelta di inserire listoni dai toni accesi nel parquet dal legno più classico, oppure scegliere un parquet completamente colorato, spesso bicolore.

A prescindere dalla forma, comunque, i pavimenti in legno vanno curati con molta attenzione ed è preferibile lucidare e pulire il parquet usando sostanze naturali, non inquinanti e poco costose, normalmente presenti in casa.

Credits immagini: Homify.it

NON SOLO INTERNI! ECCO COME SISTEMARE IL GIARDINO IN VISTA DELL’ESTATE:

9 modi per vivere al meglio il giardino in estate 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]