Mobili componibili per la camera da letto, come sceglierli e come disporli [FOTO]

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La camera da letto? Un luogo di assoluta importanza! In questa stanza infatti, si incomincia e si termina la nostra giornata. Deve quindi essere un posto dove energia e relax sono assicurate. Affinchè ciò sia possibile, è estremamente importante che i mobili siano disposti in maniera ottimale. Oggi le moderne opzioni di strutture componibili dei mobili ci danno una grande mano in questo senso.

In questo caso, anche piccole e semplici regole del Feng Shui potranno sicuramente esserci d’aiuto affinchè la camera risulti davvero funzionale e possa donare relax e calma alla nostra mente. Ad esempio:

 

  • Il letto non deve mai essere disposto con la porta alle sue spalle, ma sempre di fronte
  • Se avete una finestra da cui entra tanta luce al mattino, posizionate il letto in maniera che i raggi non vi sveglino in maniera brusca
  • Evitate di avere mensole, ripiani, scaffali sulla testa del letto
  • Il sonno può risultare disturbato dalla presenza di qualcosa che potrebbe caderci addosso
  • Disporre sempre tutto in modo che gli spostamenti all’interno della stanza siano comodi e cassetti e ante si aprano bene

Come disporre i mobili componibili nella camera da letto?

Detto questo, armadi, comodini, letto e comò componibili come vanno disposti e scelti?

Per gli armadi componibili: lasciate sempre spazio sia da uno che dall’altro lato del letto. Finestre e porte non devono potersi urtare con eventuali ante, lampade, vasi, ecc.

Utilizzate l’armadio solo per gli indumenti della stagione in corso, per gli altri, utilizzare scatole, ceste e sacchi da sistemare sotto il letto ecc.

Per i comodini: rispettate la regola semplice dei due comodini ai lati, che possono essere anche 2 mensole, talvolta incorporate allo stesso letto come alcune in commercio.

In corrispondenza dei comodini create sempre 2 punti luce, che siano delle abatjour, lampade appese o applique al muro.
Scegliete esclusivamente mobili dello stesso legno o materiale della stessa linea stilistica

Se scegliete mobili in una determinata nuance, potete giocare sulla complementarietà dei colori (ad esempio 2 colori pastello come il lilla ed i verde mare), considerando anche i colori degli accessori (lenzuola, piumoni, cuscini ecc.).

Se avete la tv, posizionatela su di una cassettiera, tavolino o consolle, frontale al letto o al massimo lievemente laterale, a una distanza che varia da 5 a 7 volte la base dello schermo.

Bloccate sempre gli armadi al muro, per assicurarne assoluta stabilità.

Se possibile, scegliete armadi con ante scorrevoli per avere un grande risparmio di spazio; per lo stesso motivo potete scegliere letti matrimoniali a soppalco.

Sfruttate tutta la serie di attrezzature interne che oggi vengono vendute con i guardaroba, quindi porta-cravatte, cappelliere, porta cinture e gioielli.

Se lo spazio lo permette, procuratevi una sedia, poltroncina, panca o “servo muto” per appendere gli abiti quando vi svestite.

Un’idea originale e di grande effetto?

Utilizzate lo stesso legno dei mobili per incorniciare dei quadri da appendere ai muri.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]