10 trucchi per non stirare

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Così come ci tramandavano anche le nostre nonne, e anche secondo tecniche affinate nei tempi modermi dalle casalinghe più sagge, ci sono utili ed efficaci trucchi per non usare il ferro da stiro. Vediamoli uno per uno.

  1. Prima di tutto, scegliere lavaggi della lavatrice non troppo lunghi. I lavaggi più corti, infatti, sciupano meno i tessuti e lasciano anche meno pieghe sui capi.
  2. Non usare la centrifuga oltre gli 800 giri. La centrifuga, purtroppo, stropiccia tantissimo i capi e in più sottrae acqua che invece, nella fase di stesura, puo essere utile a distendere le fibre dei tessuti.
  3. Lavare lenzuola, federe e copripiumoni in sacchetti di cotone “a retina”: riponete le lenzuola ben piegate nei sacchetti della giusta misura in modo che aderiscano bene alle lenzuola; usciranno dalla lavatrice ancora piegate e non stropicciate. A questo punto, apritele e tiratele bene, stendole ad asciugare già piegate.
  4. Ritirare immediatamente gli indumenti dalla lavatrice, evitando di lasciarli troppo tempo nel cestello.
  5. Sbattere i tessuti diverse volte tutti gli indumenti prima di stenderli è un’azione che già meccanicamente distende le fibre ed evita di dover stirare.
  6. Per evitare di stirare acquistate indumenti in tessuti No-ironing, quindi lenzuola in jersey, capi di cotone elasticizzato, lycra, pile, tessuti a fibra grossa.
  7. Stendere camicie e t-shirt sulle grucce, in questo modo la sola forza di gravità del peso dei capi distende le fibre. Per le camicie, la tecnica funziona ancora più se vengono lasciate abbottonate.
  8. Piegare gli indumenti ancora bagnati come se dovessero essere riposti in armandio, stirando bene le pieghe con le mani, impilarli bene, magari alternando i più leggeri e i più pesanti e farli asciugare in questo modo per 12/24 ore in luoghi asciutti, ventilati o soleggiati.
  9. Piegare a mano. Servirsi di una coperta spessa da utilizzare come base e stirare bene con le mani tutte le pieghe: l’attrito della coperta risulta utile. Ripiegare poi con le mani e lasciare gli indumenti impilati per un po di ore
  10. Infine, stendere i capi in luogo chiuso come il box doccia coprendoli con un telo di plastica: il vapore acqueo e il calore formatisi all’interno, distenderà automaticamente i capi.

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]