10 libri su Frida Kahlo per capire meglio l’artista messicana

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Frida Kahlo è più di una semplice artista perché il suo nome è diventato un mito e il suo volto un simbolo. Ma quanti di noi conoscono veramente la sua storia?

[prodotti_amazon]
[amazon] Frida. Una biografia di Frida Kahlo [/amazon]
[amazon] Il letto di Frida [/amazon]
[amazon] Viva la vida! [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Classe 1910, sopravvissuta alla poliomielite a sei anni e a un brutto incidente a diciotto, fu una donna forte, indipendente, coraggiosa e passionale. La sua pittura si ispirava a quella tradizionale dell’800, con influenze legate al fascino degli uomini più potenti del suo secolo, da Diego Rivera, che diventerà suo marito, a Trockij, di cui sarà l’amante, passando per il geniale Pablo Picasso.

Scopriamo insieme 10 libri su Frida Kahlo per capire meglio l’artista messicana e ricostruire la sua intensa vita!

1. Frida – Una biografia di Frida Kahlo

Frida – Una biografia di Frida Kahlo di Hayden Herrera è un libro che cerca di dare la misura del mito che aleggia intorno a questa donna, dalla  New York anni ’90 tappezzata di manifesti di Frida ai numerosi film di Hollywood incentrati su di lei.

2. From Frida with love. Lettere di Frida Kahlo

Da non perdere anche From Frida with love. Lettere di Frida Kahlo, un testo che raccoglie le lettere dell’artista, alcune delle quali inedite e tradotte in italiano per la prima volta. Un commovente spaccato della straordinaria personalità dell’artista messicana che da adolescente allegra e innamorata si trasforma, in seguito a un incidente stradale, in un personaggio di tragica grandezza.

3. Gli amori di Frida Kahlo

Gli amori di Frida Kahlo di Valeria Arnaldi esplora i sentimenti e le passioni che hanno animato la vita amorosa della donna, che amò politici, artiste, fotografi e modelle in piena libertà, senza sentirsi mai obbligata a mascherare quelle relazioni. Storie d’amore che l’artista trasformò in arte.

4. Lo spazio del corpo. I templi di Frida Kahlo

Lo spazio del corpo. I templi di Frida Kahlo di Marella Santangelo racconta la figura di Frida a partire da un’idea di luogo, scoprendo gli “spazi sacri” dell’artista, primo fra tutti il suo corpo, divenuto icona durante la sua vita e dopo la sua morte. Ma anche il suo letto, piccolo spazio nel quale trascorre un tempo enorme della sua breve vita, e poi le case, come Casa Azul in cui la donna è nata ed in cui è morta, e Casa studio a San Angel, costruita come tempio del suo amore per Diego Rivera, divenuta poi palcoscenico dei loro contrasti più accesi.

5. Il letto di Frida

Con Il letto di Frida di Slavenka Drakulic, entriamo nell’intimità delle sue sofferenze fisiche e psichiche dovute ai lunghi periodi trascorsi a letto, in seguito alla poliomelite prima e all’incidente stradale poi. Il testo racconta la tormentata esistenza di Frida Kahlo a partire dalla fine, ripercorrendo in un flusso di pensieri l’infanzia, la gioventù, il matrimonio, la passione per Diego Rivera, i tradimenti, la lotta con il proprio corpo e la forza visionaria della sua arte.

6. Frida Kahlo. Oltre il mito. Catalogo della mostra

Cosa c’è di più vero delle sue opere per conoscere un’artista? Frida Kahlo. Oltre il mito. Catalogo della mostra è la raccolta di un progetto espositivo frutto di sei anni di studi e ricerche che ha dato vita alla mostra di Milano a cura di Diego Sileo (1 febbraio-3 giugno 2018). L’obiettivo è delineare una nuova chiave di lettura attorno alla figura dell’artista, evitando ricostruzioni forzate o letture biografiche troppo scontate, con la registrazione di inediti materiali d’archivio.

7. Frida Kahlo. Arte, amore, rivoluzione

Il libro Frida Kahlo. Arte, amore, rivoluzione di Stefania Bonura racconta la vita dell’artista considerando tre aspetti fondamentali della sua esistenza: l’arte, l’amore e la rivoluzione. Tre elementi profondamente connessi tra loro che si fondono per esprimere tutta la grandezza di una donna coraggiosa che è ancora oggi un meraviglioso esempio femminile.

8. Il diario di Frida Kahlo. Un autoritratto intimo

Il diario di Frida Kahlo. Un autoritratto intimo, pubblicato da Mondadori Electa, è il diario illustrato che ha accompagnato gli ultimi anni dell’artista, scritto tra il 1944 e il 1954 e tenuto sotto chiave in Messico per quasi cinquant’anni. Pagine che racchiudono l’universo più intimo di Frida, divenendo un documento di grande rilevanza per capire la complessa personalità di una donna che è diventata leggenda, sia come artista, sia come modello femminile.

9. Lettere appassionate

Lettere appassionate di Frida Kahlo racchiude una serie di scritti epistolari appassionati e appassionanti, in cui la donna racconta la sua vita e la sua arte, le sue tragedie e i suoi sogni. In questo modo è possibile rivivere da vicino i suoi incontri e scoprire i suoi pensieri, pesando in ugual misura la sofferenza e la gioia di vivere che contraddistinguevano l’artista messicana.

10. Viva la vida!

Viva la vida! di Pino Cacucci è un monologo che mette in scena l’appassionata vita di Frida Kahlo. Mentre corre verso la morte, l’artista torna alla sofferenza della sua reclusione forzata, dovuta alle ripetute ingessature e all’immobilità, rivivendo la sua relazione con Diego Rivera. Poche pagine che racchiudono il Messico, il risveglio dell’immaginazione, la storia di una donna formidabile e la rincorsa di una passione mai spenta per un uomo.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Novità in casa Sussex. Meghan Markle è l’autrice di un nuovo libro illustrato per bambini, «The Bench», che tratta il legame speciale tra padri e figli: «Tutto è nato con una poesia che ho scritto a mio marito nel giorno della festa del papà, pochi giorni dopo la nascita del nostro bambino». The Bench racconta […]

“Al contrario” è il nuovo romanzo di Giuseppina Torregrossa. Sarà disponibile dal 20 maggio in libreria per Feltrinelli. Al contrario rievoca una condizione conosciuta Si sviluppa in una Macondo siciliana, un paese immaginario di Malavacata. È la storia di una comunità di un entroterra rurale. Attraverso i suoi malanni ci conferisce una descrizione quasi manzoniana […]

“Il mio corpo vi seppellirà” di Giovanni La Parola è un omaggio al cinema di genere degli anni 60 e 70, attraverso la storia di quattro bandite, le Drude, impegnate in una vendetta personale nel Regno delle Due Sicilie, all’alba dello sbarco delle truppe garibaldine del 1860. Sono Errè (Miriam Dalmazio), Maria (Antonia Truppo), Lucia […]