Non perdere le ultime novità di Donnaclick! Iscriviti alla newsletter

4 libri per designer in cerca di creatività

Hobby e Casa - 27 marzo 2018 Vedi anche: Libri e cinema

Alla scoperta dei libri per designer in cerca di estro creativo, per non perdere lo smalto e avere sempre una mente brillante e ispirata. Ecco i titoli da segnare!

AWS Access Key ID: AKIAJHOTDZCWIDJIMRTQ. You are submitting requests too quickly. Please retry your requests at a slower rate.

Design, lettering, grafica, packaging, sono tutti aspetti creativi che un designer conosce bene. Spesso porta la sua immensa creatività anche nei gesti di tutti i giorni, scegliendo i pattern e i colori più originali per vestirsi o usando gli oggetti in maniera alternativa e impropria, donandogli una nuova funzione.

Sei proprio il mio typo. La vita segreta dei caratteri tipografici

12.00 € 10.20 €Sconto del 15%

Scopri su Amazon

Cromorama. Come il colore ha cambiato il nostro sguardo

24.00 € 20.40 €Sconto del 15%

Scopri su Amazon

Ai creativi l’estro non manca, ma anche le persone con una mente brillante e ricca di inventiva ogni tanto hanno bisogno di ritrovare l’ispirazione e farsi illuminare da altri uomini dalla grande capacità creativa. In questo ci vengono in soccorso i libri, regalandoci alcuni testi interessanti da cui trarre spunto.

Si va dal libro Lettering creativo ma non solo di Gabri Joy Kirkendall a 100 cose che ogni designer deve conoscere sulle persone di Susan M. Weinschenk, da Hidden Forms di Franco Clivio a Che idea! di Christian Hill, passando per La caffettiera del masochista di Donald A. Norman e per The package design book di Julius Wiedemann.

Ecco una selezione di 4 libri per designer in cerca di creatività che abbiamo creato per voi dove trovare quello perfetto per le vostre esigenze creative.

Sei proprio il mio typo. La vita segreta dei caratteri tipografici

Sei proprio il mio typo. La vita segreta dei caratteri tipografici di Simon Garfield, pubblicato da Tea, è il libro perfetto per chi vuole spaziare e viaggiare nel mondo dei font, sfruttandone tutte le potenzialità e imparando a distinguere i diversi caratteri a seconda dell’uso che se ne deve fare. Si tratta di un compendio della secolare storia della tipografia, da Gutenberg ai giorni nostri, che raccoglie oltre centomila tra font e caratteri tipografici, ognuno con le proprie particolarità e capacità comunicative.

Design e comunicazione visiva

Design e comunicazione visiva di Bruno Munari, edito da Laterza, è un testo che non può mancare nella libreria di un creativo. Munari è uno dei più grandi designer italiani che è stato anche uno scrittore e un artista. La sua creatività si è sempre contraddistinta per essere innovativa, geniale e incontenibile. Questo è un libro molto tecnico, che andrebbe completato con la lettura di altri suoi scritti davvero interessanti come Da cosa nasce cosa, Rose nell’insalata, ABC e Da lontano era un’isola.

Cromorama. Come il colore ha cambiato il nostro sguardo

Il libro Cromorama. Come il colore ha cambiato il nostro sguardo di Riccardo Falcinelli, edito da Einaudi, è un nuovo arrivo in libreria ma è già un classico. In questo testo l’autore spiega il colore, le sue funzione e le mille sfaccettature che lo contraddistinguono. Il colore, infatti, informa, seduce, narra, gerarchizza, organizza, valorizza, distingue, oppone, si mostra, si ammira e nasconde. Con l’aiuto di 400 illustrazioni, Falcinelli narra come si è formato lo sguardo moderno, attingendo dal vasto universo delle immagini: pittura, letteratura, cinema, fumetti e soprattutto oggetti quotidiani, che per la prima volta ci vengono proposti in maniera nuova e inconsueta.

The Big Book of Over 500 Patterns and Designs

The Big Book of Over 500 Patterns and Designs di Jennifer Lauretti, edito da New Ampersand Publishing, è il libro definitivo per chi è in cerca di ispirazione creativa. Che tu debba scegliere il template per un sito o la carta da parati per ricoprire i muri di casa, in questo testo trovi tutte gli spunti che ti servono riprodotti in serie: pattern 3D, astratti, geometrici, arabeschi, floreali, a pois, asimmetrici. Le immagini sono raccolte in modo da massimizzare la stimolazione cerebrale, solleticando la mente pagina dopo pagina.

Leggi anche:

MOSTRA COMMENTI

COMMENTA