Libri sul ciclismo, ecco i titoli per chi ama pedalare

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Se per qualcuno si tratta di una vera  e propria pratica sportiva, per altri è uno stile di vita e un mezzo di trasporto ecologico che tiene in forma mente e spirito.

[prodotti_amazon]
[amazon] Noi ciclisti salveremo il mondo [/amazon]
[amazon] Biciterapia. Un viaggio alla ricerca dell’equilibrio [/amazon]
[amazon] L’insostenibile leggerezza della bicicletta [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Tra le proposte di letture per gli appassionati delle due ruote ci sono tante opportunità, dai libri fotografici sul ciclismo ai romanzi sulla bicicletta, tutti testi pensati per allietare gli amanti di questo sport.

Si va da Andare in bici di Ercole Giammarco a Compratevi una bicicletta! di Federico Del Prete, da Bestie da vittoria di Danilo Di Luca a Uno squalo in rosa di Vincenzo Nibali, passando per Ciò che conta è la bicicletta. La ricerca della felicità su due ruote di Robert Penn.  

Scopriamo insieme i migliori libri sul ciclismo da leggere o consigliare a chi non riesce a fare a meno di pedalare!

Noi ciclisti salveremo il mondo

Il libro Noi ciclisti salveremo il mondo di Peter Walker per Sperling & Kupfer fa riflettere su come pedalare non inquini, non faccia rumore, non crei ingorghi, non danneggi gli altri e faccia benissimo a ognuno di noi. Si tratta di una presa di coscienza della situazione del traffico nelle città, dell’inquinamento e delle malattie legate alla sedentarietà per mostrare come la chiave per diminuire l’impatto di questi problemi sia proprio l’uso della bicicletta.

Biciterapia

Biciterapia di Mila Brollo, pubblicato da Ediciclo, è un racconto personale di una donna di 58 anni che intraprende un viaggio in bicicletta alla ricerca di sé dopo che il suo corpo le ha presentato il conto di anni di incurie e disattenzione. Un percorso autobiografico  di un’avventura in solitaria da Gemona del Friuli a Lampedusa: 2.000 km in bici per compiere una vera e propria biciterapia sulla mente e sul fisico.

L’insostenibile leggerezza della bicicletta

Il libro edito da Ediciclo L’insostenibile leggerezza della bicicletta di Claude Mathaler, già autore di Lo zen e l’arte dellla manutenzione della bicicletta, presenta i curiosi personaggi che lo scrittore ha incontrato durante il suo girovagare in bici, tra esploratori, sognatori, lavoratori, sportivi e fissati per le due ruote.

The fall. Ascesa e caduta di Lance Armstrong

Non può certo mancare una biografia di un ciclista e The fall. Ascesa e caduta di Lance Armstrong di Juliet Macur per Pickwick è il libro perfetto per conoscere meglio la storia di questo campione. Al centro della storia c’è Armstrong stesso, che si confessa nelle numerose conversazioni avute con l’autrice nel corso degli anni. A valorizzare il racconto troviamo le testimonianze di oltre un centinaio di persone, fra cui parenti e famigliari a cui il ciclista aveva voltato le spalle. Un libro intenso e profondo che racconta le mille sfaccettature dell’animo fragile di uno sportivo.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Novità in casa Sussex. Meghan Markle è l’autrice di un nuovo libro illustrato per bambini, «The Bench», che tratta il legame speciale tra padri e figli: «Tutto è nato con una poesia che ho scritto a mio marito nel giorno della festa del papà, pochi giorni dopo la nascita del nostro bambino». The Bench racconta […]

“Al contrario” è il nuovo romanzo di Giuseppina Torregrossa. Sarà disponibile dal 20 maggio in libreria per Feltrinelli. Al contrario rievoca una condizione conosciuta Si sviluppa in una Macondo siciliana, un paese immaginario di Malavacata. È la storia di una comunità di un entroterra rurale. Attraverso i suoi malanni ci conferisce una descrizione quasi manzoniana […]

“Il mio corpo vi seppellirà” di Giovanni La Parola è un omaggio al cinema di genere degli anni 60 e 70, attraverso la storia di quattro bandite, le Drude, impegnate in una vendetta personale nel Regno delle Due Sicilie, all’alba dello sbarco delle truppe garibaldine del 1860. Sono Errè (Miriam Dalmazio), Maria (Antonia Truppo), Lucia […]