Come creare un angolo lettura in casa: le idee e gli arredi giusti [FOTO]

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_296159′]

Creare un angolo lettura in casa è un’idea che può davvero fare la differenza nella nostra quotidianità. Ma quali sono gli arredi giusti? Vediamo tante idee per creare un angolo lettura!

Angolo lettura: gli arredi giusti

[prodotti_amazon]
[amazon] Contenitore Pouf [/amazon]
[amazon] Lampada da lettura led [/amazon]
[amazon] Poltrona di design [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Un angolo lettura è uno spazio della casa totalmente dedicato alla lettura. In questo “spazio sacro” dovrà esserci tutto ciò che occorre per dedicarsi ad un buon libro, a riviste e letture in generale. Quali arredi ed elementi dunque?

Se c’è una cosa che gli amanti dei libri amano sono proprio i libri… ovviamente. I libri da guardare, osservare, accumulare, collezionare. Il primo oggetto d’arredo necessario sarà, perciò, la libreria. Disponetela su una parete del vostro spazio per avere maggiore facilità di accesso ai libri. E’ necessario anche il tavolino per appoggiare il libro durante le pause e per servirsi qualcosa da bere e sgranocchiare durante la lettura. La sedia, poi, è fondamentale: una poltrona, una sedia ergonomica, un salottino o un sofà: a voi la scelta!

Il puff per appoggiare i piedi: in questo caso, sebbene si tratti di un complemento d’arredo comodissimo per un lettore, c’è anche chi preferisce non averlo per non rilassarsi troppo e addormentarsi!

La luce, poi, è decisamente indispensabile per il lettore. Sarebbe bene avere a disposizione sia una finestra che dia all’angolo lettura tutta la luce naturale possibile, sia una piantana con luce fredda per poter leggere a tutte le ore e senza affaticare la vista.

Cuscini, appoggiatesta e altri accessori sono opzionali e nella nostra galleria di immagini troverete tante idee per arredare un angolo lettura in base alle vostre esigenze di casa e anche con i diversi stili.

L’angolo lettura può essere creato in casa, proprio sotto una finestra o in un soppalco, in una vetrata o in libreria. Ovviamente, va pensato all’insegna del relax e della creatività, dal momento che leggere è un atto creativo e di grande concentrazione. Quindi, no ai rumori e alle distrazioni!

Leggere ci dà un posto dove andare anche quando dobbiamo rimanere dove siamo“. Mason Cooly.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]