Divorzio consensuale: gli italiani vanno all’estero

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Si prende in affitto un appartamento all’estero, ci si fa intestare il contratto di affitto incluse le bollette e infine si chiede la residenza. Sei mesi dopo si fa istanza di divorzio al Tribunale straniero prescelto e in pochi mesi si torna in Italia con una copia conforme della sentenza di divorzio che l’ufficiale di stato civile italiano dovrà semplicemente trascrivere. Tali documenti debbono essere solo apostillati, cioè tradotti in italiano con dichiarazione dell’interprete sulla fedeltà del testo all’originale“.

Questo è quanto spiega l’avvocato Gian Ettore Gassani, che indica agli italiani una scorciatoia rapida per porre fine ad un matrimonio sbagliato, e per abbattere i tempi lunghi delle procedure di separazione in Italia.

Una prassi decisamente rapida, ma forse non troppo economica, rispetto ai 4 anni che occorrono per una separazione consensuale, che potrebbero anche triplicarsi nel caso in cui sia particolarmente difficile trovare un accordo tra i coniugi. Secondo le stime negli ultimi 5 anni sono almeno 8.000 le coppie italiane che hanno divorziato all’estero, dati che dimostrano una certa intolleranza nei confronti del nostro diritto di famiglia caratterizzato ancora da tempi burocratici eccessivamente lunghi.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Innamorarsi è un’esperienza affascinante che spesso ci coglie di sorpresa, come un incantesimo improvviso che ci avvolge in un turbine di emozioni. Tuttavia, se per alcuni di noi serve un po’ di tempo per conoscersi e accertarsi di amare realmente un’altra persona, per molti altri questa magia si dissipa altrettanto rapidamente di come è apparsa, […]

Per molti, la ricerca di una relazione soddisfacente e duratura nel tempo è un obiettivo primario. Tuttavia, mantenere una coppia felice e solida richiede impegno, dedizione, comprensione reciproca e non sempre amore e felicità vanno di pari passo. A dimostrarlo sono le tante relazioni disfunzionali e amori tossici che ci ritroviamo a vivere ogni giorno […]