Viaggi in compagnia, ecco come non litigare con il partner o con gli amici

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

I viaggi con gli amici o con il partner sono un bellissimo modo di trascorrere le vacanze estive per divertirsi e rilassarsi dopo un anno di fatiche e sacrifici. Attenzione però a non rovinare tutto con degli atteggiamenti egoisti che possono guastare il clima della vacanza e mettere in discussione bellissimi rapporti che magari durano anche da tempo solo a causa di stupidi litigi.

Le regole per una buona convivenza in gruppo o in coppia

  • La sincerità pima di tutto: parlare chiaro su quelle che sono le proprie esigenze è fondamentale per evitare fraintendimenti e incomprensioni. Pianificare prima di partire le linee guida del viaggio vi aiuterà ad esprimere le vostre preferenze e organizzare al meglio le vostre tappe, accontentando tutti.
  • Scendete a compromessi per trovare un’intesa: i compromessi nella vita sono indispensabili per poter andare d’accordo e anche in vacanza non possono mancare. Deponete le armi e cercate un confronto costruttivo cedendo su qualche aspetto: una gita in barca oggi, alcune città da visitare domani, qualche sport di squadra  in spiaggia e un po’ di relax sul lettino dopo pranzo, così da venire incontro alle esigenze di tutti. Mediare è fondamentale per la vita di gruppo, non ve ne pentirete.
  • Cercate di minimizzare e sorvolare su tanti avvenimenti. Accanirsi o prendere le cose sul personale non aiuta l’armonia di gruppo, la rovina. Provate a mettervi anche nei panni dell’altro prima di giudicare o tirare conclusioni affrettate, cercate la comprensione e non lo scontro.
  • Esaltate lo spirito di gruppo e il divertimento in compagnia prediligendo svago, vitalità e relax cercando di essere propositive senza lamentarvi di tutto e di tutti. Proporre nuove attività e idee può essere positivo per il gruppo così da riattivare indirettamente tutti i membri. Se qualcosa non va cercate di agire per cambiarla trasformandola in positivo.
  • Ritagliatevi dei momenti per stare da sole, anche se in coppia o in gruppo. Stare un po’ da sole fa bene a noi stesse per sentirci libere, chiarirci le idee e ritrovarci ma farà inoltre bene anche all’armonia della compagnia perchè saremo più serene e in pace con tutti. Una passeggiata in spiaggia verso sera, un lunga doccia rilassante, una colazione mattiniera con un bel libro, sono tutti piccoli gesti che possono contribuire al benessere generale della vacanza.

Se la vacanza è solo con il partner

Se avete preferito una vacanza di coppia solo tu e lui, i consigli qui sopra sono comunque perfetti per una convivenza di coppia serena ma ci sono ancora dei piccoli comportamenti che potete evitare così da evitare stupidi litigi con il partner. Tra i tanti motivi che fanno litigare le coppie, ci sono tre cose tipicamente femminili che un uomo non sopporta in vacanza:

  1. maxi bagagli: tante valige ingombranti che traboccano di vestiti come se doveste partire per una vacanza di un anno. Il nostro consiglio è quello di prepararla con anticipo così da alleggerire il bagaglio giorno per giorno fino ad arrivare ad una valigia di dimensioni accettabili. Gli uomini non riescono a capire quanto siano importanti i vestiti, le scarpe, gli accessori, il make up e tutto ciò di cui abbiamo bisogno di avere sempre con noi.
  2. Lentezza nel prepararsi: noi donne amiamo curarci ed essere sempre a posto, in qualsiasi momento della giornata. Se dovete andare in spiaggia bastano un bikini e un caftano, non perdete mille ore a scegliere cosa mettere e a fare abbinamenti di colori fino allo sfinimento altrimenti lui si addormenterà durante questa lunga attesa.
  3. Poco spirito di adattamento alle situazioni e ai luoghi: il posto non è come le foto che avete visto? Fa troppo caldo ma se accende l’aria condizionata ti sembra di congelare? Lui non ama stare spalmato sull’asciugamano al sole per quattro ore di fila mentre tu ti trasformi in una lucertola appena vedi il sole? Ecco, cercate di avere un po’ di spirito di adattamento, fatevi una risata  e sdrammatizzate cercando, ogni tanto, di adeguarvi alle esigenze del vostro partner.

Se però si tratta della vostra prima vacanza con il partner, non abbiate paura! Il rapporto è fresco, la passione è alle stelle e amerete tutto l’uno dell’altra: sarà la vacanza indimenticabile da due cuori e una capanna. Farete shopping felici senza che lui si annoi, ti riempirà di attenzioni e regali, vi farete selfie a non finire per la gioia di chi vedrà le vostre foto al ritorno, vi gusterete cenette romantiche in riva al mare e vi sveglierete presto per guardare l’alba abbracciati, tutto per coronare la vostra vacanza d’amore.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Innamorarsi è un’esperienza affascinante che spesso ci coglie di sorpresa, come un incantesimo improvviso che ci avvolge in un turbine di emozioni. Tuttavia, se per alcuni di noi serve un po’ di tempo per conoscersi e accertarsi di amare realmente un’altra persona, per molti altri questa magia si dissipa altrettanto rapidamente di come è apparsa, […]

Per molti, la ricerca di una relazione soddisfacente e duratura nel tempo è un obiettivo primario. Tuttavia, mantenere una coppia felice e solida richiede impegno, dedizione, comprensione reciproca e non sempre amore e felicità vanno di pari passo. A dimostrarlo sono le tante relazioni disfunzionali e amori tossici che ci ritroviamo a vivere ogni giorno […]