Le bugie hanno le gambe corte? Ecco 6 indizi per aiutarti a smascherarle

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Se ti sei mai chiesto se esista un metodo per capire se qualcuno ti sta mentendo, la risposta è sì. Nella nostra vita quotidiana è importante capire se abbiamo di fronte qualcuno che ci sta dicendo o meno bugie.

Esistono alcuni semplici indizi che ci aiutano a comprendere meglio le relazioni e capire se qualcuno ci sta prendendo in giro.

Mancanza di dettagli

Uno dei comportamenti più comuni in chi mente è quello di evitare i dettagli e dare informazioni vaghe per celare la verità. Noterete subito delle discrepanze nelle storie raccontate e dettagli che non coincidono tra loro e appaiono improbabili.

A cambiare in questi casi è anche il modo in cui gli eventi sono raccontati. Chi è abituato a mentire cercherà di nascondere la verità e confondere la situazione.

Segnali di stress

Dire bugie può causare stress anche ai più esperti. Il corpo di chi mente mostrerà dei segnali di nervosismo o disagio come la sudorazione eccessiva, un battito cardiaco accelerato, una deglutizione eccessiva o tremore alle mani.

Si tratta di indizi che rivelano come la persona possa sentirsi sotto pressione a causa della bugia che sta dicendo.

Linguaggio del corpo esagerato

Le espressioni del volto e i gesti del corpo possono dire molto su quello che la persona sta sentendo. Chi mente tende a esagerare nel tentativo di convincere gli altri del suo falso racconto con gesti teatrali ed espressioni facciali eccessive.

Cambiamento di comportamento

Quando una persona sta mentendo potrete notare un cambiamento repentino del comportamento, che risulterà molto diverso da quello usuale.

Potrebbe esserci un atteggiamento improvvisamente difensivo e irrequieto e la tendenza ad evitare lo sguardo diretto.

La storia è troppo bella per essere vera

Se qualcuno o qualcosa sembra troppo bello per essere vero, di solito lo è. Spesso le cose troppo perfette non sono reali.

Le narrazioni esagerate e roboanti sono indizio di un tentativo di manipolazione delle vostre emozioni per ottenere la vostra fiducia.

Risposte evasive

Dare risposte evasive è il sintomo di un tentativo di nascondere la verità. Se una persona che mente è posta di fronte a domande dirette o incisive, tenderà a rispondere in modo poco chiaro, vago e ambiguo.

Una persona abile a mentire tenderà anche a cambiare argomento con facilità, spostando l’attenzione altrove.

Foto Depositphotos.com

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

Spesso quando si parla di violenza si tende immaginare subito un’aggressione e una violenza di natura fisica, ma esistono delle forme di abuso invisibile che però possono creare enormi danni psicologici. Ecco perché è importante imparare a riconoscere i segnali della manipolazione emotiva e psicologica che può essere ugualmente pericolosa e impattante sulla nostra salute […]

Innamorarsi è un’esperienza affascinante che spesso ci coglie di sorpresa, come un incantesimo improvviso che ci avvolge in un turbine di emozioni. Tuttavia, se per alcuni di noi serve un po’ di tempo per conoscersi e accertarsi di amare realmente un’altra persona, per molti altri questa magia si dissipa altrettanto rapidamente di come è apparsa, […]

Per molti, la ricerca di una relazione soddisfacente e duratura nel tempo è un obiettivo primario. Tuttavia, mantenere una coppia felice e solida richiede impegno, dedizione, comprensione reciproca e non sempre amore e felicità vanno di pari passo. A dimostrarlo sono le tante relazioni disfunzionali e amori tossici che ci ritroviamo a vivere ogni giorno […]