Friendzone, relazione amorosa o amicizia?

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

“La nostra è una relazione amorosa o amicizia?, “esiste un semplice rapporto di amicizia tra uomo e donna?”, “lui è qualcosa di più per me?”. Se vi siete mai poste domande simili, allora il vostro problema è la friendzone, una situazione di stallo in cui non riuscite a capire se tu e lui siete solo amici o c’è qualcosa di più da parte di uno dei due o di entrambi. Immaginiamoci la situazione in cui voi siete la spalla su cui piangere, le uniche che possono capire veramente i suoi problemi, le prime ad esserci sempre e comunque ma, alla fine, vi considera solo ottime amiche mentre per voi lui è molto di più: ragazze, siete proprio in un bel guaio!

È possibile cambiare questa situazione “più di un’amicizia ma meno di una relazione” solo se non siete già sfociati nella ben più grave brotherzone, zona in cui lui vi vede come una sorella. In questo caso l’unica soluzione possibile è la fuga a gambe levate per evitare di raccogliere i migliaia di pezzettini in cui il vostro cuore si potrebbe distruggere presto.

Come comportarsi per cercare di uscire dalla friendzone

  • Inizia con il prendere un po’ di iniziativa invitandolo ad un’uscita più simile ad una che faresti con un uomo che hai appena conosciuto e che ti interessa molto: una cena a due, un pomeriggio romantico al lago o un cinema con spuntino serale. Durante l’incontro non metterla troppo sul piano amicale ma parlate di voi, della vostra vita e dei vostri interessi; prova a dimenticare per qualche ora che vi conoscete perfettamente da molto tempo.
  • Evita parole come “amico” e inizia a parlare di e con lui utilizzando termini come “uomo” e “persona”, così che anche nelle sua testa cominci ad entrare un concetto diverso da quello dell’amicizia.
  • Non farti bloccare dalla paura di perdere il rapporto che vi lega: se sei arrivata a questo punto, l’amicizia non ti basta più e non ti basterà mai più. Per te è qualcosa di più grande e non puoi ignorarlo. Se dovesse andar male, troverai la forza per affrontare la situazione: sicuramente hai amici veri su cui contare.
  • Se tutto questo non è servito per uscire dalla friendzone, prova la mossa finale e incrocia le dita: prendi le distanze. Non in modo netto ma a poco a poco. Comincia a non essere disponibile a tutte le ore, a non rispondere ai suoi messagi dopo un secondo e a non commentare ogni post che mette sui social network. Inizia a fare la preda e fatti desiderare un pochino, come faresti in qualsiasi altra relazione amorosa.

Indizi per capire se vi state allontanando dalla friendzone

Se i consigli di prima hanno dato qualche frutto, vuol dire che la situazione si sta evolvendo. Quali sono gli indizi per capire se state uscendo dalla friendzone e se lui sta cambiando il suo attegiamento nei tuoi confronti?

  • Inizia a cercarti ed è propositivo: ti chiede di uscire e pensa a qualcosa di diverso dal solito da fare insieme; se tu ti fai un po’ da parte, inizierà a capire se gli manchi davvero. Così facendo puoi anche capire se è davvero interessato alla vita che fai all’infuori di lui e del vostro rapporto.
  • Comincia a tentare un contatto fisico diverso da quello che avevate prima, un po’ da compagnoni: ti sfiora spesso un braccio o il viso e la mano, ti abbraccia e ha più attenzioni in generale. Potrebbe anche farti complimenti per i tuoi capelli e per il tuo abbigliamento.
  • È sempre più alla ricerca di complicità di sguardi e di parole, anche in mezzo agli altri. Gli piace far capire alle persone che vi circondano che voi avete un rapporto speciale, che c’è intesa e che nessuno deve in qualche modo minacciare questo legame.

Seguite i consigli e cercate i segnali per superare la fase amici speciali e sbloccare la stiuazione, fatevi coraggio e osate: l’equivoco “siamo amici o fidanzati?” è doloroso e difficile per entrambi. Provate a cambiare le cose ma ricordatevi che voi, comunque vada, non perderete mai ciò che di più fedele e prezioso c’è: voi stesse.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Ogni relazione, indipendentemente da quale tipologia abbia, è destinata ad avere degli alti e bassi, inclusi conflitti e litigi. Delle volte questi possono essere causati da questioni banali, come ad esempio la scelta del ristorante dove andare a mangiare, mentre altre volte possono essere dovuti a problemi più seri come la mancanza di comunicazione o […]