Rivoluzione nei palinsesti Rai e Mediaset con addii, ritorni e nuovi talk: cosa sta accadendo?

di Gaetano Ferraro


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Cambiamenti e novità nei palinsesti televisivi italiani, dall’addio alla Berlinguer a Rai Tre al ritorno di Caterina Balivo e nuovi talk show. E’ una rivoluzione quella in corso in Rai e a Mediaset, tra addi e graditi ritorni.

Addio a Bianca Berlinguer: una lunga carriera alla Rai e un nuovo capitolo

Bianca Berlinguer, dopo 34 anni passati all’interno della Rai, saluta l’azienda di Viale Mazzini. La conduttrice ha lavorato sia al Tg3, dove ha ricoperto la carica di direttrice, sia a Cartabianca dal 7 novembre 2016 al 27 giugno 2023. Proprio nell’ultima puntata di martedì scorso, la Berlinguer ha raggiunto il picco più alto della media stagionale, registrando il 9,6% di share, senza il competitor Giovanni Floris, che ha perso lo scontro diretto in 35 occasioni su 36.

Mediaset presenta i palinsesti

Intanto oggi, Mediaset presenta i palinsesti e si prevede che per Bianca Berlinguer ci sarà la conduzione di Stasera Italia, alternandosi con Nicola Porro, e un talk show in prima serata su Rete4. Si ipotizza che il programma sarà Controcorrente, precedentemente condotto da Veronica Gentili, ora passata a Le Iene.

I cambiamenti in arrivo nella Rai: Balivo, Maggioni e altre novità

Il 7 luglio sarà il turno della Rai per svelare i nuovi palinsesti. Tra i cambiamenti più importanti, si segnalano Monica Maggioni che sostituirà Lucia Annunziata in Mezz’Ora su Rai3, e Caterina Balivo che prenderà il posto di Serena Bortone nel pomeriggio di Rai1 con un nuovo programma di intrattenimento. Quest’ultima ha comunicato il proprio addio al programma non con poche polemiche nei confronti dell’azienda. Inoltre, Luisella Costamagna tornerà alla guida di un programma il lunedì sera in seconda serata su Rai2 con Tango, mentre Annalisa Bruchi avrà una striscia quotidiana su Rai3 con ReStart. Monica Giandotti lascerà il timone di Agorà a Roberto Inciocchi, ex SkyTg24, per approdare al sabato pomeriggio con un nuovo format su Rai2 dal titolo Poster.

Spostamenti e nuove collocazioni: Report, Nunzia De Girolamo e Salvo Sottile

Alcune novità riguardano anche la collocazione di programmi già noti: Report verrà spostato alla domenica su Rai3, mentre il lunedì sera sarà occupato da un talk show condotto da Nunzia De Girolamo, che inizierà a stagione avviata. Il talk show di attualità e cronaca condotto da Salvo Sottile verrà trasmesso a partire da gennaio. E ancora, Tiberio Timperi sarà alla guida de I Fatti Vostri, mentre Elisa Isoardi prenderà la conduzione di Linea Verde Life. Beppe Convertini sostituirà Tiberio Timperi a Unomattina in famiglia, affiancando Ingrid Muccitelli e Monica Setta. Petrolio tornerà in onda e Francesco Giorgino avrà una seconda serata al lunedì. Serena Bortone si occuperà di due trasmissioni del weekend di Rai3: Parole al sabato e un’altra alla domenica. Tra le conferme, Cinque Minuti di Bruno Vespa e Bellamà di Pierluigi Diaco. Pino Insegno ritornerà con Mercante in Fiera.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria