Nicola Porro, età, carriera, vita privata e instagram

di Romina Ferrante


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Nicola Porro è un giornalista e conduttore TV italiano esperto di economia e finanza, noto al grande pubblico prima per aver condotto il programma ‘Matrix’ su Canale 5 e poi ‘Quarta Repubblica’, la trasmissione TV dedicata alla politica e attualità, in onda il lunedì in prima serata su Rete 4.

Conosciamolo più da vicino.

Chi è Nicola Porro

Nicola Porro

Nicola Porro

Nicola Porro è nato a Roma il 27 settembre 1969 e ha quindi 53 anni. Pugliese d’origine, il noto giornalista Mediaset discende da una famiglia aristocratica di latifondisti e con il fratello dirige un’azienda agricola ad Andria.

Dopo la laurea a pieni voti in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza con una tesi in Tecnica Industriale e Commerciale, Nicola Porro decide di intraprendere la strada del giornalismo, diventando nel 1997 giornalista professionista e perfezionando i suoi studi seguendo poi alcuni corsi prestigiosi all’Università di Harvard, Cambridge (USA) e alla SDA Bocconi School of Management.

Negli anni grazie alla sua professionalità e alle indubbie doti retoriche è riuscito a conquistare le vette più alte del giornalismo ed entrare nelle case degli italiani.

Il suo primo incarico di prestigio risale al 1994 quando diventa il portavoce di Antonio Martino, il Ministro degli esteri italiano, scomparso nel 2022. Inizia poi a lavorare per tre anni al quotidiano ‘Il Foglio’, occupandosi de ‘Il Foglio Finanziario’ e su Rai Radio 3 presenta per una settimana ‘Prima Pagina’.

In seguito, collabora per il ‘Corriere Economia’, nel 2000 fonda i programmi del canale ‘CFN-CNBC’ dedicato alle notizie economiche e finanziarie di cui è un grande esperto e lavora anche per alcuni programmi su Mediaset. Nel 2003 inizia la collaborazione con ‘Il Giornale’, per cui ricopre per più di 10 anni il ruolo di vice-direttore vicario.

Dopo il 2013 diventa autore della trasmissione TV ‘Virus – Il contagio delle idee’ su Rai2, mentre l’anno dopo e fino al 2016 inizia il suo percorso di insegnante di Teorie e tecniche del linguaggio giornalistico all’Università IULM di Milano.

Nel 2015 dà vita al sito www.nicolaporro.it che diventerà qualche anno dopo nel 2021 una testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano. Dal 2016 al 2019 viene scelto per condurre ‘Matrix’ su Canale 5 e dal 2018 è al timone del talk show politico ‘Quarta Repubblica’ su Rete 4.

La vita privata e instagram

Nicola Porro e la moglie Allegra Galimberti

Nicola Porro e la moglie Allegra Galimberti

Sul fronte amoroso di Nicola Porro si sa ben poco. Quel che è certo è che ha una moglie Allegra Galimberti e due splendidi figli Ferdinando e Violetta a cui è molto legato e vive a Milano, dove ha trascorso gli anni più belli della sua gioventù.

Oltre a essere un amante dei cani, Nicola Porro è anche un appassionato di calcio e in particolare un grande tifoso dell’Inter. Degna di nota la parodia del giornalista realizzata dal comico Ubaldo Pantani nel programma ‘Quelli che il calcio’ su Rai 2.

Sul suo profilo ufficiale Instagram @nicolaporro, seguito da 321 mila follower, condivide spesso scatti delle sue trasmissioni TV in compagnia dei suoi ospiti, ma anche video in cui commenta le notizie di economia, politica e attualità del momento.

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Partecipare ad “Amici” può essere un ottimo trampolino di lancio e costruirsi una carriera nel mondo del canto e del ballo, come effettivamente sono riusciti a fare diversi ex concorrenti. Basti fare i nomi di Alessandra Amoroso, Emma Marrone, Elodie, Annalisa, Diana Del Bufalo e Stefano De Martino, giusto per fare qualche esempio, anche se […]