Ora è ormai certo, nella nuova edizione del “Grande Fratello” ci saranno due opinioniste, Cesara Buonamici, che avevamo già visto nella scorsa stagione, e Beatrice Luzzi, che pochi mesi fa è arrivata sorprendentemente seconda. L’attrice era davvero amatissima dal pubblico, in grado di stravincere tutti i televoto in cui era fnita, a eccezione dell’ultimo, quello […]
Bianca Berlinguer, età, marito, figli, instagram
Bianca Berlinguer è una giornalista e conduttrice televisiva italiana, figlia di Letizia Laurenti e dello storico leader del PCI Enrico Berlinguer.
Dopo essere stata per anni la direttrice del TG3, dal 2016 conduce il talk show Cartabianca in onda su Rai 3 ogni martedì alle 21.20.
Scopriamo qualcosa in più su di lei, sulla sua vita privata e carriera lavorativa.
Chi è Bianca Berlinguer
Bianca Berlinguer è nata a Roma il 9 Dicembre del 1959 e ha quindi 63 anni. Dopo essersi diplomata al liceo classico e laureata in lettere ha cominciato a lavorare per diverse testate giornalistiche, per ‘Radiocorriere TV[3]’ nel quale svolge il praticantato e subito dopo per ‘Il Messaggero’ a partire dagli anni ’80. Nel frattempo, lavorerà anche a ‘Mixer’ (1985) su RAI 2 come redattrice, entrando poi nella redazione del TG3.
Bianca Berlinguer ha condotto l’edizione principale del telegiornale dal 1991 al 2016, poi sostituita alla direzione del Tg da Luca Mazzà, decisione che suscitò molte polemiche contro il Governo Renzi che in quel momento stava guidando il Paese.
La giornalista romana si è occupata anche della conduzione di ‘Primo Piano’, rubrica di approfondimento della stessa testata giornalistica su RAI 3.
Il 9 dicembre 2014 è stata insignita dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ‘Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana’.
Dal 2016 conduce ‘Cartabianca‘ il talk di RAI 3 dedicato ad attualità, politica, cronaca e sociale. Divertentissimi i siparietti tra lei e lo scrittore e alpinista Mauro Corona, allontanato per un periodo dal programma per aver insultato Bianca Berlinguer “Stia zitta gallina”. Lo scrittore dopo aver chiesto pubblicamente scusa, è tornato nuovamente in trasmissione nella stagione 2021-2022.
Degno di nota anche il suo primo libro, pubblicato il 3 ottobre 2019, ‘Storia di Marcella che fu Marcello’, dedicato alle memorie dell’attivista e politica Marcella Di Folco.
Sei su Telegram? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
Marito, figli e instagram
Bianca Berlinguer è stata sposata fino al 1995 con il collega Stefano Marroni, ex vicedirettore del TG2 e attuale capoufficio stampa della Rai.
Il suo attuale marito è Luigi Manconi, militante politico e critico cinematografico, dalla cui relazione nel 1998 è nata la figlia Giulia, comparsa qualche volta insieme ai genitori in qualche incontro ufficiale.
A proposito della figlia Giulia, in un’intervista a ‘Vieni da me’, Bianca Berlinguer ha dichiarato: “Mi pento di averne fatta una sola. Io mi sono fermata a una, sbagliando. Se tornassi indietro sicuramente farei il secondo. Non dico più di due, ma al secondo ci arriverei”.
Il marito, che ha altri due figli Davide e Giacomo, dal 2007 è stato colpito da una grave forma di ipovisione, causata da un glaucoma e dal distacco della retina.
La coppia ha deciso di convolare a nozze lo scorso dicembre dopo aver trascorso 25 anni insieme.
Sul suo profilo Instagram ufficiale @bianca.berlinguer è seguita da 17.900 follower qui condivide scatti di sé in trasmissione o nella vita quotidiana, ma anche foto in compagnia di personaggi famosi come quelle con Mauro Corona e ricordi del padre.
LEGGI ANCHE: Roberto Giacobbo: età, matrimonio, carriera, instagram e Alberto Matano, biografia, carriera, età, vita privata, matrimonio
Lascia un commento