La guerra tra Benedetta Rossi, la Clerici e i “gastrofighetti” sul Times, che figuraccia!

di Gaetano Ferraro


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Dopo il sostegno arrivato da Antonella Clerici, lo sfogo della blogger Benedetta Rossi contro i critici gastronomici “radical chic” è arrivato alla stampa britannica. Il quotidiano “The Times” ha ripreso la polemica innescata da un video pubblicato sui social dalla celebre food blogger italiana, appoggiata nei giorni scorsi anche dalla conduttrice Rai che conduce Mezzogiorno in famiglia. L’influencer divenuta popolare per le sue ricette semplici e i suoi video su Youtube, si era dovuta difendere dalle accuse di chi l’aveva criticata per l’utilizzo di ingredienti economici (ma non scadenti) nelle sue ricette. La Clerici era intervenuta, criticando quelli che lei stessa ha definito “gastrofighetti“. 

Come ha risposto Benedetta Rossi alle critiche rivoltele contro l’utilizzo di ingredienti economici nelle sue ricette?

Benedetta Rossi, ai suoi detrattori “radical chic”, aveva risposto di non voler essere presa come pretesto per attaccare intere categorie di persone.“Benedetta Rossi, nota food blogger grazie al suo programma quotidiano su Food Network, si è indignata perché i critici hanno denigrato i suoi 4,5 milioni di follower, molti dei quali non hanno né tempo né risorse per nutrire le proprie famiglie” – si legge sul Times. Rossi, che ha iniziato a pubblicare ricette su YouTube 12 anni fa ed è una delle poche donne italiane universalmente riconosciute con il suo nome, è stata criticata per aver utilizzato nelle sue ricette tonno in scatola, pasta sfoglia e cibi surgelati”.

Qual è la visione di Benedetta Rossi sul rapporto tra le famiglie italiane e il cibo?

La food blogger ha sottolineato di voler condividere sul web le cose che le piacciono fare e che le riescono bene.“Potete risparmiarvi le critiche: sono la prima a dire che le mie ricette sono tutte sbagliate. Ma non potete intimidire tutte le persone che mi seguono. Sembra la fiera dello snobismo”, aveva affermato l’influencer. Secondo Benedetta Rossi, i critici hanno perso contatto con la realtà delle famiglie normali che devono risparmiare e hanno poco tempo per cucinare dopo il lavoro e prendersi cura della famiglia. The Times ha riportato le parole della blogger: “Preparare qualcosa di semplice e veloce diventa una necessità. Forse queste cose sembrano banali. Ma ciò non significa che queste persone debbano essere derise e trattate come se fossero stupide. Quanti mesi ha impiegato il formaggio per stagionare è l’ultima cosa a cui pensa la gente”.

Come è stata vista dalla stampa italiana e internazionale?

Il quotidiano britannico ha poi brevemente ripercorso la storia di Rossi: “Autrice di bestseller e di alcuni dei video più visti in Italia, Benedetta è orgogliosa delle sue radici contadine ed è persino diventata un personaggio dei cartoni animati in Super Benny, un programma per bambini”. Il Times ha anche ricordato come la food influencer sia stata sostenuta nella sua battaglia dal quotidiano La Stampa che l’ha descritta come l’unica persona in Italia che ancora si batte per i lavoratori: “La rivoluzione non è una cena di gala e lei lo ha ampiamente dimostrato”, ha sottolineato The Times citando l’articolo pubblicato dal quotidiano torinese.

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