Accuse di plagio all’Eurovision, ex cantante di Amici denuncia: “Canzone simile alla mia”

di Gaetano Ferraro


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La finale dell’Eurovision Song Contest 2023 è stata caratterizzata da una controversia riguardante il brano presentato dalla rappresentante norvegese, Alessandra Mele. La cantante italiana, che vive in Norvegia, aveva presentato il suo pezzo intitolato “Queen of Kings”, che era tra i favoriti per vincere la competizione. Tuttavia, la vittoria è andata alla rappresentante svedese, Loreen. Dopo il gestaccio de La Zarra ora arrivano le accuse di plagio.

Le accuse di plagio all’Aurovision

La polemica è nata a poche ore dalla finale, quando una ex concorrente di Amici di Maria De Filippi, nota come Shibui (nome d’arte Shady), ha accusato Alessandra Mele di plagio. La questione è stata sollevata anche su Tik Tok, dove molti video confrontano le due canzoni e mettono in evidenza le somiglianze. Shibui ha dichiarato attraverso le sue storie di Instagram che la canzone di Alessandra Mele assomiglia molto al brano “Thunder” di Gabry Ponte, che è stato scritto proprio da lei. La canzone di Shibui ha ottenuto un enorme successo, con oltre 350 milioni di stream e 3 dischi di platino in Norvegia. La concorrente di Amici ha quindi annunciato di aver avviato una causa legalecontro Alessandra Mele per plagio.

“La sua canzone simile alla mia”

Ecco cosa ha scritto l’ex partecipante di Amici di Maria De Filippi: “La sua canzone simile alla mia. Ciao a tutti, sto vivendo una cosa che non mi era mai capitata prima. Il mio manager mi ha contattato per dirmi che la mia canzone Thunder è stata plagiata all’Eurovision Song Contest dalla concorrente norvegese Alessandra Mele, e per questo è stata avviata una causa legale. Sono andato subito a controllare la sua canzone “Queen of Kings”. La canzone è super orecchiabile e molto potente, adoro il ritmo nel ritornello. E mi ha colpito, è davvero una versione simile di Thunder”. Shibui ha espresso la propria confusione riguardo alla situazione, affermando che ama la canzone di Alessandra Mele e che tiferà per la sua vittoria, considerando anche le origini italiane in comune. La somiglianza tra le due canzoni è stata ampiamente discussa sui social media, e Shibui ha sperato che la questione possa essere risolta il prima possibile. 

“Su TikTok che è pieno di video”

Shibu ha proseguito sempre attraverso le sue storie di Instagram: Thunder ha attualmente oltre 350 milioni di stream ed è stata certificata 3 volte disco di platino in Norvegia. Sono molto felice del successo della canzone, soprattutto considerando che la strada per realizzare la canzone non è stata facile. In questo momento sto provando una serie di emozioni diverse. Adoro la canzone e penso che tiferò per la vittoria di Alessandra dato che anche lei ha origini italiane, il che mi fa sentire vicino a lei come italiana con due nazionalità. D’altra parte la canzone è davvero incredibilmente somigliante alla mia. Facendo qualche ricerca ho scoperto che l’argomento è già stato ampiamente portato alla luce soprattutto su TikTok che è pieno di video che sottolineano le somiglianze tra le due canzoni, quindi l’altra emozione che sto provando in questo momento è la totale confusione. Non ho rancore, ma spero che questo possa essere risolto il prima possibile”. 

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria