Tra ascolti stellari, momenti emozionanti, balli improbabili e polemiche anche il 74°Festival di Sanremo ha chiuso i battenti. Le luci dell’Ariston si sono spente con la vittoria di Angelina Mango con il suo brano “La Noia” (40,3%), secondo Geolier (25,2%), terza Annalisa (17,1%), quarto Ghali (10,1%) e quinto Irama (6,1%).
Una donna torna così a conquistare il Festival dieci anni dopo la vittoria di Arisa con “La Notte”. Un successo meritato, frutto dell’impegno e degli sforzi che quest’ultimo anno hanno visto l’artista raggiungere traguardi inaspettati con milioni di stream e views, ottenendo quattro dischi di platino, due dischi d’oro e un tour sold out, riscuotendo il successo del pubblico e della critica.
Per la vittoria di Angelina Mango sono state decisive le giurie della Sala Stampa e Radio, che hanno pesato ciascuna per il 33%, mentre il Televoto per il 34%. Dopo le polemiche e i fischi della quarta serata, il Televoto è stato dominato ancora una volta da Geolier, che ha ottenuto nell’ultima serata ben il 60% dei voti dei telespettatori. A seguire Angelina Mango con il 16,1%, Ghali con l’8,3%, Annalisa con l’8% e Irama con il 7,5%.
Molti i problemi riscontrati al sistema e le segnalazioni sui social degli utenti per la valanga di voti ricevuti, che ha costretto la RAI a intervenire con un comunicato per ribadire il corretto funzionamento del Televoto: “Nessun voto andrà perso. È un ritardo nel messaggio di conferma per la valanga di voti che stanno arrivando”.
Scopriamo insieme qual è la classifica finale e tutti i premi del 74° Festival di Sanremo.
Ecco la classifica finale dei 30 artisti in gara:
A Loredana Bertè con la sua canzone “Pazza” è toccato il premio della critica “Mia Martini”, ad Angelina Mango con “La Noia” il premio della Sala Stampa “Lucio Dalla” e il premio “Giancarlo Bigazzi” per la migliore composizione musicale consegnato dal Direttore dell’Orchestra di Sanremo Leonardo De Amicis, mentre Fiorella Mannoia si è aggiudicata il Premio “Sergio Bardotti” per il miglior testo con il brano “Mariposa”.
Foto da Instagram
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…