Bufera sulla De Girolamo dopo l’intervista alla palermitana stuprata: stop alla trasmissione?

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’ospitata di Asia, la ragazza vittima della violenza sessuale di gruppo a Palermo, non è piaciuta, e ora la trasmissione di Nunzia De Girolamo rischierebbe la chiusura visti anche i dati pietosi relativi agli ascolti.

L’ospitata di Asia, vittima della violenza sessuale, non è piaciuta

La trasmissione “Avanti Popolo” condotta da Nunzia De Girolamo è così al centro di una nuova polemica. Le Commissioni Pari Opportunità Rai e Usigrai hanno rilasciato una nota in cui criticano aspramente l’ultima puntata del talk show, che ha ospitato Asia, una giovane vittima dell stupro di gruppo a Palermo.

Le critiche delle Commissioni Pari Opportunità Rai e Usigrai

Nella nota si evidenzia come la conduttrice “non abbia risparmiato alla ragazza di rivivere il trauma subito, leggendo anche le agghiaccianti intercettazioni dei giovani stupratori”. Ma ciò che ha suscitato maggiore indignazione è stata la modalità in cui è stata affrontata la vicenda, “con un inaccettabile atteggiamento di vittimizzazione secondaria”. Durante il servizio introduttivo sono stati riportati commenti che sostenevano che la vittima “vestiva in modo provocante” e “postava su TikTok video osé”. Inoltre, sono stati riprodotti graficamente i messaggi oltraggiosi e insultanti ricevuti sui social media, insieme a una serie di interviste a persone comuni che giudicavano e accusavano la ragazza.

La violazione delle policy di genere e della Carta di Venezia da parte di “Avanti Popolo”

Adesso la nota delle Commissioni Pari Opportunità sottolinea come “la trasmissione abbia ignorato i compiti del servizio pubblico radio-televisivo” e “sia in contrasto con le policy di genere approvate dal consiglio di amministrazione della Rai”. Nella nota si fa anche riferimento alla Carta di Venezia, che richiama il ruolo etico e deontologico del giornalismo, sottolineando come la trasmissione abbia violato anche questi principi.

La trasmissione verso lo stop?

Una polemica che arriva in un momento in cui “Avanti Popolo” è già sotto i riflettori per altre controversie. La trasmissione sta ottenendo ascolti molto bassi, oscillando tra il 2% e il 3% di share, un fatto che, unito alla polemica relativa all’ospitata della giovane vittima di abusi, potrebbe portare a una chiusura anticipata. Al momento comunque la Rai ha smentito l’ipotesi di uno stop anticipato, ma è evidente che la vicenda ha scatenato un dibattito acceso sul ruolo del servizio pubblico televisivo e sull’etica giornalistica della De Girolamo.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria