Max Pezzali e gli 883, da “tamarri di provincia” al concerto live al Circo Massimo per i 30 anni di carriera

di Romina Ferrante


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Annata record per Max Pezzali. Dopo aver dominato la scena live italiana durante la stagione 2022-2023, registrando oltre 30 concerti sold-out nei palazzetti e due spettacoli esauriti presso lo stadio San Siro lo scorso luglio, con un totale di 470.000 biglietti venduti, ora è la volta del concerto live al Circo Massimo per celebrare i 30 anni della sua carriera.

Il concerto-evento dal titolo “Il Circo Max” si terrà sabato 2 settembre al Circo Massimo di Roma e si ci si aspetta un altro sold-out, considerati i 60 mila posti disponibili.

Un momento davvero felice per Max Pezzali, sostenuto da “Vivo Concerti” e dal nuovo team di management composto da Max Brigante e Jacopo Pesce, dopo la rottura con Claudio Cecchetto e Pierpaolo Peroni, suoi storici collaboratori.

In una recente intervista al “Fatto Quotidiano” l’artista ha spiegato il segreto di questa sua rinascita: “Credo che tutto sia dipeso dalle canzoni, dalla semplicità della nostalgia di una vita che era più analogica che digitale. Insomma evochiamo un tempo in cui tutto era più semplice. Quando siamo arrivati con gli 883 ci siamo inseriti in un’epoca di fenomeni, quando noi eravamo solo i tamarri di provincia. Oggi ci sono artisti che scrivono da dio, noi avevamo testi da terza media, ma sono genuini e semplici ed è per questo che sono rimasti nel tempo”.

Oggi in una società sempre più veloce e iperconnessa è più difficile, che le canzoni restino impresse. Secondo Max Pezzali “Siamo arrivati ad un punto in cui siamo spinti dalla velocità dei social, abbiamo sempre il livello di dopamina alto. Il problema è la memoria e la quantità di informazioni che assorbiamo. Ormai ogni venerdì escono all’incirca 30 canzoni nuove, che può essere una figata per la discografia, meno per chi ascolta musica o la fa. Nello sfogo emotivo facciamo fatica a processare e c’è sempre meno tempo per l’ascolto“.

Il “Circo Max”: un evento epocale con tanti artisti

Il concerto al Circo Massimo sarà per Max Pezzali un tuffo negli anni ’90, l’occasione di tornare a Roma, una città a cui è molto legato e condividere il palco con tanti artisti e ospiti speciali con i quali ha condiviso un tratto di strada, come Paola e Chiara, gli Articolo 31, ma che coinvolgerà anche le nuove generazioni con artisti come Lazza, Sangiovanni, Colapesce Dimartino. Presente anche lo speciale set di Deejay Time con Albertino, Fargetta, Molella e Prezioso. Si è parlato anche di una possibile reunion con Mauro Repetto, anche se ancora non ci sono conferme ufficiali in merito.

I progetti futuri

Incalzato poi dal giornalista del Fatto Quotidiano sui suoi progetti futuri Max Pezzali ha dichiarato che al momento non ci sono dischi in arrivo nè future partecipazioni a Sanremo, ma che il tour nei palasport gli ha fatto tornare la voglia di scrivere.

Ecco le parole dell’artista: “Dopo il Circo Massimo si può anche smettere di fare qualsiasi altra cosa (ride; ndr). Al momento non lo so ancora. Sto vivendo questa rinascita, perché di fatto è questo, mi mi sto godendo anche questa atmosfera live che mi ha fatto venir voglia di scrivere. Durante il Covid ho visto colleghi che hanno iniziato a scrivere e comporre musica, io invece mi ero allontanato dalla musica. Poi andare in giro per concerti mi ha permesso di ritrovare la voglia di sperimentare e giocare”.


Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

In questi giorni sta spopolando sul web la canzone “Europapa” con cui l’irriverente rapper, scrittore e youtuber olandese Joost Klein rappresenterà i Paesi Bassi all’Eurovision Song Contest 2024 di Malmö. Il brano, svelato ufficialmente durante una puntata speciale del “De Avondshow met Arjen Lubach”, include sonorità differenti, tra note gioiose e malinconiche. Europapa racconta la […]