Max Pezzali, biografia, carriera, età, vita privata, moglie, figli

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Max Pezzali

Il nome completo di Max Pezzali è Massimo. Nasce a Pavia il 14 novembre del 1967, quindi ha 55 anni. Si appassiona sin da giovane alla musica. Tra i banchi di scuola conosce Mauro Repetto, con il quale inizia a scrivere canzoni. Dopo il diploma si iscrive alla facoltà di Scienze Politiche, ma lascia gli studi per dedicarsi alla carriera musicale.

Il primo nome scelto da Max e Mauro per il loro gruppo è I Pop. Appaiono nel programma tv “1,2,3 Jovanotti” nel 1989, poi nel 1991 mandano un provino a Claudio Cecchetto, con la canzone “Non me la menare”. Cambiano il nome in 883 e partecipano al Festival di Castrocaro. Il duo fa uscire molti successi, tra i quali “Hanno ucciso l’Uomo Ragno“, “Con un deca“, “Sei un mito“, “Nord Sud Ovest Est” e “Come Mai“.

Nel 1994 Repetto abbandona il gruppo e gli 883 pubblicano “La donna il sogno & il grande incubo” nel 1995. Seguono altri dischi e raccolte. Max Pezzali, intanto, si dedica anche alla scrittura e pubblica “Stessa storia, stesso posto, stesso bar”. Partecipa anche a Sanremo con “Senza averti qui” e scrive per Fiorello “Finalmente tu”. Negli anni Duemila Max inizia la sua carriera da solista.

Carriera da solista

Abbandonati gli 883, nel 2004 Max Pezzali pubblica “Il mondo insieme a te” e prosegue la carriera tra tour e partecipazioni ad eventi. Si prende una pausa nel 2006, anche se partecipa a un album di cover di Lucio Battisti e collabora con i Flaminio Maphia. Il disco successivo esce nel 2007 e si chiama “Time Out”, con il brano “Torno subito” che diventa un tormentone. Partecipa al Festivalbar di quell’anno e parte in tour.

Pezzali è anche attivo sul web con il suo photoblog “Qualcuna al giorno” su Tumblr, con foto, link, e video. Il primo romanzo di Max Pezzali esce nell’aprile del 2008 e si intitola “Per prendersi una vita”. Ritira intanto il premio alla carriera TRL History ai TRL Awards di MTV. Esce in questo stesso anno l’album live “Max Live 2008”, seguito dal tour.

Collabora con i dARI e con Jovanotti e i Negramaro (in quest’occasione a sostegno de L’Aquila dopo il terremoto). È impegnato in tour e duetta con le Yavanna nella finale di X Factor, quindi si esibisce a Rimini per “L’anno che verrà” di Rai1. A questo punto, Max Pezzali si prende una pausa per dedicarsi al nuovo album. Appare nel 2010 in un cameo nella serie “L’Ispettore Coliandro“.

Max Pezzali con la moglie Debora Pelamatti ed Eros Ramazzotti

Max Pezzali con la moglie Debora Pelamatti ed Eros Ramazzotti

Max Pezzali partecipa in gara al Festival di Sanremo 2011 con il pezzo “Il mio secondo tempo” ed esce contestualmente il suo terzo disco da solista, “Terraferma”, seguito dal tour. Il 31 gennaio 2012 è ospite della festa per i 30 anni di Radio Deejay ed esce in questo stesso periodo anche “Con due deca”, la prima compilation ufficiale di cover dedicate agli 883 scaricabile gratuitamente su Rockit.

A giugno, invece, vede la luce “Hanno ucciso l’Uomo Ragno 2012“, rilettura in chiave rap dell’album d’esordio degli 883 che contiene l’inedito “Sempre noi” , oltre alle versioni riarrangiate delle tracce del 1992 ricantate coi rapper Club Dogo, Entics, J-Ax, Two Fingerz, Fedez, Emis Killa, Ensi, Baby K e Dargen D’Amico.

LEGGI ANCHE: Eros Ramazzotti, biografia, carriera, età, vita privata, matrimoni, figli.

A febbraio del 2013 Pier Paolo Peroni annuncia un nuovo disco ed esce poco dopo “Max 20“, seguito da un tour. In questo periodo, Max Pezzali appare anche al cinema come doppiatore (presta la voce al personaggio Jack Taggert in Iron Man). Il 1º dicembre 2014 pubblica, in collaborazione con Radio Deejay, il singolo natalizio “Natale con Deejay”.

Il disco successivo è “Astronave Max” ed esce nel 2015, seguito da una nuova versione del 2016 (“Astronave Max – New Mission 2016). Pezzali diventa testimonial Mc Donald’S  e compare su DMAX nella trasmissione “Harley and the Davidsons“. Nel 2018 parte un tour con Max Pezzali, Nex e Francesco Renga (Max Nek Renga). Max pubblica, per celebrare i 25 anni di carriera, il disco “Le canzoni alla radio”, una raccolta di successi del cantante da solista e altri degli 883, con l’aggiunta di 7 inediti e un nuovo remix del brano “Tutto ciò che ho”.

Entra da gennaio del 2018 nel cast fisso di “Che fuori tempo che fa” ed è ospite a febbraio di Sanremo. Duetta poi con Cristina D’Avena per il disco “Duets Forever – Tutti cantano Cristina D’Avena”. Il successivo disco di inediti è “Qualcosa di nuovo”.

Vita privata

Max Pezzali ha alle spalle un matrimonio con Martina Martucci, durato dal 2005 al 2014. Dal legame è nato un figlio, Hilo, il 24 settembre del 2009. È sposato in seconde nozze con Debora Pelamatti, dal 28 aprile 2019.

LEGGI ANCHE: Debora Pelamatti, moglie di Max Pezzali: “Ero vittima di un amore malato”.

Pezzali è un grande appassionato di motociclette. Gli 883 si chiamano così come tributo al modello Sportster della Harley-Davidson, la cui cilindrata più piccola disponibile è di 883 cm cubi. Ama molto i fumetti, di cui ha una corposa collezione.

Parlando delle origini degli 883, in un’intervista a Rolling Stone, Max racconta: “Nel 1990 facevo il servizio civile: era il mio anno sabbatico, in cui avrei dovuto capire cosa fare della mia passione. Mauro, che studiava lettere moderne, idem. Scriviamo pezzi. Ne mandiamo qualcuno a Radio Deejay, a Claudio Cecchetto. Lui non era un discografico classico, ma uno che con la sua radio poteva rischiare su un nuovo progetto, mandandolo in onda. Gli piacciamo, e nel settembre 1991 cominciamo a lavorare al primo album, Hanno ucciso l’Uomo Ragno, che nel 1992 arriva primo in classifica”.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

×