Sanremo 2023, Articolo 31, età, vita privata, instagram

di Romina Ferrante


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

A qualche settimana dall’inizio del Festival di Sanremo 2023, che andrà in onda da martedì 7 a sabato 11 febbraio, sono stati pubblicati i nomi dei 28 cantanti in gara.

Tra questi ci sono anche gli Articolo 31, che partecipano alla 73esima edizione del Festival con la canzone “Un bel viaggio”. Per il duo musicale formato da J-Ax e Dj Jad, si tratta della prima partecipazione in assoluto insieme alla kermesse musicale italiana.

Scopriamo qualcosa in più sulla loro storia.

Articolo 31: una folgorante carriera

J Ax, all’anagrafe Alessandro Aleotti è nato a Cologno Monzese (MI) il 5 agosto 1972, mentre Dj Jad, alias Vito Luca Perrini a Bollate (MI) il 27 dicembre 1966. Rapper il primo, disk jockey e ballerino di breakdance il secondo. Due ragazzi di provincia i cui destini si incrociarono per caso una sera del 1990 a una festa milanese.

Proprio quell’anno i due decisero di dare vita a un gruppo hip hop che per anni è rimasto sulla cresta dell’onda fino al 2006 anno in cui i due presero strade diverse. All’inizio volevano chiamarsi “Articolo 41” (riferendosi a un articolo di legge che prevede la possibilità di essere esentati dal servizio militare per sindromi nervose), poi scelsero di chiamarsi “Articolo 31”, su consiglio di un professore universitario. L’articolo 31 si riferisce alla Section 31 del Broadcasting act del 1960, una legge del parlamento irlandese che prevedeva che solo i partiti politici espressamente autorizzati dal governo irlandese, avrebbero potuto parlare in TV, radio e altri mezzi di comunicazione, una vera e propria minaccia alla libertà di espressione.

Il loro primo singolo fu “Nato per rappare”, pubblicato solamente su vinile e a tiratura limitata e poi inserito in seguito nell’album “Strade di città”, uscito nel 1993. In seguito, fu rilasciato come singolo Tocca qui, che incontrò subito il favore del pubblico diventando un successo radiofonico ed entrando in classifica.

Nel 1994 uscì Messa di vespiri, album che segnò un nuovo successo e che allontanò il gruppo dall’ambiente underground. Lo stesso anno J-Ax, il writer Raptuz TDK e lo storico rapper milanese Space One fondarono la crew Spaghetti Funk, il cui unico scopo fu la ricerca di musica hip hop all’italiana.

Nel 1995 vinsero l’edizione di quell’anno di Un disco per l’estate con il brano Ohi Maria! (nota anche come Maria Maria), che racconta la divertente storia d’amore tra il rapper e la marijuana sulla scia della canzone “Ahi Maria” di Rino Gaetano. Altri singoli degni di nota sono “Voglio una lurida” e “Un’altra cosa che ho perso”.

Nel 1996 uscì Così com’è che raggiunse le 600.000 copie vendute e che sancì definitivamente il successo del gruppo. All’interno dell’album ci sono brani come Tranqui funky, Domani, 2030 e Il funkytarro.

Nel biennio 1996-1997 gli Articolo 31 svolsero una seguitissima tournèe e parteciparono al Festivalbar. Nella primavera del 1998 uscì il quarto album, Nessuno, anticipato dal successo del singolo La fidanzata. Degno di nota anche il pezzo Dall’altra parte della strada dedicato all’amico Marco Sabino venuto a mancare l’anno precedente.

Nel 1999 uscì Xchè sì, un mix di musica pop/rock e hip hop e che presenta tante collaborazioni con artisti importanti.

Nel 2000 esce la prima raccolta di successi, Greatest Hits, che contiene anche l’inedito Volume e i singoli È Natale (ma io non ci sto dentro) e Così mi tieni.

Per festeggiare i 10 anni di hip hop in Italia il gruppo realizzò nel 2001 un film dal titolo “Senza filtro”.  Il 2002 segna una svolta musicale con l’album Domani smetto, dove il gruppo abbandonò lo stile classico per una musica tendente a pop, rock e punk.

Nel 2004 assistiamo a un nuovo successo della band l’album Italiano medio.

La separazione

Le loro strade si sono poi allontanate probabilmente per via della nuova strada intrapresa da J Ax a partire da Domani Smetto. Nel 2006 hanno pubblicato entrambi lavori da solista. J Ax ha poi inciso pezzi con altri importanti artisti come Space One, Chief, i Club Dogo e Marracash.

In occasione dell’MTV Day del 2007 i due si sono esibiti insieme, dichiarando che la loro è stata una separazione discografica e che in occasioni importanti si sarebbero potuti riunire.

Nel 2017, Dj Jad lanciò il progetto Articolo 31 2.0 che provocò qualche attrito con J-Ax, nel 2018 gli Articolo 31 tornarono insieme sul palco per 5 concerti speciali presso il Fabrique di Milano, che diventarono poi 10 con il fulmineo sold out delle date.

Dopo l’annuncio della loro partecipazione a Sanremo è stato reso noto che il 18 maggio 2023 presso il Mediolanum Forum di Assago ci sarà un loro nuovo concerto.

La vita privata

J Ax dopo svariati flirt ha incontrato nel 2005, l’amore della sua vita la modella americana Elaina Coker, diventata poi sua moglie nel 2007. La coppia ha avuto un figlio Nicolas Aleotti, nato il 24 febbraio del 2017.

 

 

 

Dj Jad è sposato da tantissimi anni con Giusy Santoro. Un matrimonio celebrato nella bellissima cornice di Positano. Dal loro amore è nata Sophia la figlia a cui il musicista è legatissimo.

Il profilo Instagram degli Articolo 31 è @j.axofficial ed è seguitissimo e conta ad oggi 2,7 milioni di follower. Anche Dj Jad ha il suo account ufficiale @dj_jad_il_sarto, seguito da 109.000 follower.

LEGGI ANCHE: Sanremo 2023, Giorgia, età, vita privata, instagram

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria