Sanremo 2024, chi è Sangiovanni: biografia, carriera, età, vita privata, fidanzata

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il 2024 è l’anno delle “seconde volte” per Sangiovanni, con il secondo album e il secondo Festival di Saremo. Anche lui, infatti, parteciperà alla kermesse canora della città dei fiori. Giovane e talentuoso, nella sua musica riesce sempre a mostrare il suo mondo intimo e pop che si realizza nel suo essere senza filtri.
Il 15 dicembre del 2023 è uscito il nuovo singolo “Americana“, che ha anticipa il suo nuovo progetto discografico. Conosciamolo meglio, con la sua biografia e la sua carriera.

Biografia e carriera

Il vero nome di Sangiovanni è Giovanni Pietro Damian. Nasce a Vicenza, il 9 gennaio del 2003, quindi ha 20 anni. I suoi genitori sono Pierluigi e Lidia e ha un fratello e una sorella più grandi: Alberto è il maggiore, ha 16 anni più di lui e lavora nella società finanziaria del padre; la sorella Andrea ha 20 mesi meno di Alberto e si occupa di internal audit in un’azienda.

Giovanni cresce a Grumolo delle Abbadesse. Frequenta il liceo Don Giuseppe Fogazzaro di Vicenza, lasciandolo al quarto anno, per partecipare ad Amici di Maria De Filippi.

Esordi

Si avvicina molto presto al mondo della musica e inizia a scrivere i suoi primi brani quando ha 16 anni. Sangiovanni si chiama così perché ha semplicemente anteposto “san” (come santo) al suo nome di battesimo, dato che molti gli hanno detto che “non aveva la faccia di un santo”.

I suoi primi tre singoli, “Paranoia”, “Non +” e “Guccy Bag” escono nel 2020 per la Sugar. La notorietà maggiore arriva con la partecipazione alla fase finale della 20esima edizione di Amici, in questo stesso anno. Ottiene l’accesso alla fase serale del programma, entrando nella squadra di Rudy Zerbi e Alessandra Celentano. Nel 2021 raggiunge la finale: trionfa nella categoria Canto e si piazza secondo nella classifica generale.

Mentre partecipa ad Amici pubblica i singoli “Lady“, “Tutta la notte” e “Hype“. Questi, insieme ai brani dell’anno precedente, scalano la classifica italiana, guidati da “Lady”, certificato quadruplo disco di platino dalla Federazione Industria Musicale Italiana. Il 14 maggio 2021 esce il suo primo EP omonimo.

Con questo disco, Sangiovanni in due settimane ottiene il suo primo disco di platino, cui se ne aggiungono un secondo qualche mese dopo, un terzo a settembre e un quarto nel maggio successivo, per le vendite a livello nazionale. L’EP entra anche nella classifica svizzera. Il singolo “Malibu” risulta il brano di maggior successo del 2021, secondo la FIMI, nonché il più ascoltato in Italia, sia su Spotify che su Apple Music e il video più visto dell’anno su VEVO.

Sangiovanni
Sangiovanni

In seguito pubblica anche i singoli “Raggi gamma” e “Perso nel buio“, quest’ultimo in collaborazione con Madame, che entrano nella riedizione digitale del suo EP. Sangiovanni promuove la sua musica nel Sangio Live Tour, che rappresenta la sua prima tournée nazionale e si svolge in 9 date, nel maggio del 2022.

Sangiovanni al Festival di Sanremo

Ai SEAT Music Awards 2021 riceve quattro premi. Partecipa al Festival di Sanremo 2022 con il brano “Farfalle“, grazie al quale di piazza al quinto posto della classifica finale. Ne esce anche una versione in lingua spagnola, “Mariposas”, in collaborazione con Aitana.

Il singolo successivo è “Cielo dammi la Luna“: esce nel marzo del 2022 e anticipa il primo album in studio di Sangiovanni, “Cadere volare”. Con la canzone “Dance Floor”, invece, compare nell’album di Wayne Santana della Dark Polo Gang e collabora al singolo “Tilt” con Mecna e CoCo.

Torna ad Amici nel maggio del 2022, come ospite della fase serale della 21esima edizione, cantando “Cielo dammi la Luna” e “Cortocircuito“. Pubblica anche la canzone “Scossa”, come unico singolo estratto dalla riedizione digitale di “Cadere volare” e terzo in totale estratto dall’album, utilizzato nella serie televisiva “Summertime”.

Questo disco di Sangiovanni raggiunge la seconda posizione della classifica italiana e ottiene un disco d’oro a due mesi dall’uscita. Nell’estate seguente è ospite di vari concerti e trasmissioni, come l’RDS Summer Festival 2022, il Jova Beach Party di Jovanotti e gli show televisivi TIM Summer Hits e Battiti Live.

Ai TIM Music Awards riceve quattro premi per i successi ottenuti nel corso dell’anno. Continuando con le sue uscite, pubblica il 7 ottobre il singolo “Fluo”, che poi presenta alla 22esima edizione di Amici di Maria De Filippi. Intraprende il suo primo tour nelle arene italiane nell’autunno del 2022: si esibisce al Palazzetto dello Sport di Roma e al Mediolanum Forum di Assago. Nel 2023 il cantante ha esordito anche sul piccolo schermo, partecipando alla seconda stagione di “Vita da Carlo”, la serie di Carlo Verdone. Sangiovanni è tra gli artisti di Sanremo 2024: partecipa al Festival con il brano “Tuta Gold“.

Vita privata

La mia musica è sempre stata varia, perché non faccio solo hit pop, cerco anche di creare un qualcosa che possa stare vicino alle persone nei momenti brutti, che abbia del contenuto”, racconta Sangiovanni a GQ.  Quindi aggiunge: “Avevo bisogno di entrare in studio, vivevo la mia vita e, come ho sempre fatto, la scrivevo. Non avevo neanche in testa un disco, quella è più un’esigenza discografica, un’esigenza per creare un tour”.

“I pezzi nascevano così perché era quello che sentivo. Adesso, se andassi in studio non farei mai un brano deep. Ho voglia di fare quello che facevo prima, perché mi divertiva e stavo bene. E se andassi in studio ora, non mi verrebbe mai una Malibù 2.0, perché chiaramente si evolve giorno per giorno. Questo forse mi dà la possibilità di avere più carte da giocare”, conclude.

Sangiovanni ha alle spalle una storia con Giulia Stabile, ballerina e vincitrice della 20esibma edizione di Amici. Sono stati insieme dal dicembre del 2020 e lei è apparsa anche nel videoclip del brano “Malibu”, ma poi hanno deciso di separare le loro strade. Al momento non ha ufficializzato alcun nuovo legame. Il cantante è anche molto amico di Madame, conosciuta al liceo a Vicenza. Su Instagram è @sangiovanni e ha 1 milione e mezzo di follower.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Trai concorrenti della prossima edizione di Tale e Quale Show nel 2024 c’è anche Amelia Villano, che è arrivata in TV dopo un percorso umano e professionale davvero straordinario. Scopriamo qualche curiosità sul suo conto. Amelia Villano: biografia, curiosità e Instagram Amelia Villano, concorrente della prossima edizione di “Tale e Quale Show” nel 2024, ha […]

Mara Carfagna, ex ministro, è stata catturata in un momento di pura felicità e bellezza con la sua adorata figlia Vittoria. La rara immagine, pubblicata dal settimanale Gente sui social, mostra Carfagna radiosa nel suo abito da sposa, un capolavoro disegnato da Sofia Provera Atelier. La scena, che ha commosso molti, evidenzia il forte legame […]