Sanremo 2023, Colapesce Dimartino, età, vita privata, instagram

di Romina Ferrante


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il conto alla rovescia sta per iniziare. Fra qualche settimana comincerà la 73esima edizione de Festival di Sanremo (in onda da martedì 7 a sabato 11 febbraio).

Tra i 28 cantanti in gara c’è anche il duo siciliano Colapesce Dimartino che dopo la partecipazione a Sanremo 2021, ci riprova anche quest’anno con il brano “Splash”.

Scopriamo qualcosa in più sui due cantanti.

Chi sono Colapesce e Dimartino

Il cantautore Colapesce, all’anagrafe Lorenzo Urciullo, è nato a Solarino (SR) il 6 settembre 1983 e dal 2020 ha intrapreso una collaborazione artistica con il collega cantautore Antonio Di Martino, nato a Misilmeri (PA) l’1 dicembre 1982.

Il duo Colapesce Dimartino sembra essere un’accoppiata vincente. Dopo essere arrivati quarti al Festival di Sanremo appena due anni fa con la canzone “Musica Leggerissima”, oggi provano a salire di nuovo insieme sul podio.

Vediamo insieme quali sono stati gli esordi musicali dei due cantanti.

Colapesce è a stato il fondatore e leader degli Albanopower. Ha partecipato al progetto Santiago (un tour in giro per l’Italia) insieme ad Alessandro Raina e ha poi deciso di lanciarsi nella carriera da solista con il nome d’arte Colapesce, nome che fa riferimento alla leggenda siciliana di Colapesce, scelto anche per il suo EP.

Da questo momento la carriera del cantautore siciliano comincia a spiccare il volo.

Il 27 gennaio 2012 esce “Un meraviglioso declino”, il suo primo album che vede la partecipazione di tanti artisti, tra cui Giuseppe Sindona, Toti Valente, Francesco Cantone, Alessandro Raina e Roy Paci. Un album che vince la Targa Tenco 2012 come “migliore opera prima”.

Dall’album è tratto il singolo Satellite interpretato insieme alla cantante napoletana Meg, con la quale inizierà un tour l’anno dopo. Uscirà poi il video di “Talassa”, colonna sonora dell’omonimo documentario di Gianluca Agati.

Nel 2014 pubblica il suo nuovo singolo “Maledetti italiani”, nel 2015 il nuovo album “Egomostro” e il singolo “L’altra guancia”, prodotto dallo stesso Colapesce con Mario Conte.

Nel 2017 pubblica il singolo “Ti attraverso”, primo brano dell’album che uscirà appena un mese dopo “Infedele

Nel 2018 viene pubblicata per la collana “Cantautori del duemila” di Arcana, la sua biografia “Maledetto italiano”, scritta dal giornalista musicale Pierluigi Lucadei.

Nell’aprile 2019 esce l’album “Faber nostrum”, un disco tributo a Fabrizio De André in cui vari artisti italiani reinterpretano vari brani di Fabrizio De Andrè. Colapesce realizzerà la cover di “La canzone dell’amore perduto”.

Nel 2019 esce il singolo “Lo stretto necessario”, di cui è autore, insieme a Levante e Dimartino.

Dimartino inizia il suo percorso musicale nel 1998 insieme ai Famelika, gruppo che fonda e che mostra il suo impegno partecipando a molte manifestazioni antimafia. Con la band pubblica due album e apre i concerti di Caparezza e Morgan.

Il cantante siciliano decide poi di intraprendere una carriera come leader della band Dimartino e come solista. Pubblica negli anni 6 album e realizza diversi progetti in collaborazione con numerosi artisti del panorama musicale italiano.

Nel 2010 lascia la band e pubblica l’album “Cara maestra abbiamo perso”, seguito da un tour italiano e dalla collaborazione con Brunori Sas. Lo stesso Brunori coproduce il secondo album di Dimartino “Sarebbe bello non lasciarsi mai, abbandonarsi ogni tanto è utile”, pubblicato nel 2012.

Nel 2017, Dimartino insieme al cantautore siciliano Fabrizio Cammarata, scrive il romanzo “Un mondo raro. Vita e incanto di Chavela Vargas”, dedicato alla vita dell’omonima cantante messicana. Il progetto include anche la pubblicazione dell’album, “Un mondo raro”, registrato a Città del Messico.

Nel 2018 esce il singolo “Cuoreintero” che anticipa l’uscita dell’album “Afrodite”. Nel 2019 Dimartino e Brunori Sas scrivono insieme “Al di là dell’amore” e “Quelli che arriveranno”. Nello stesso anno comincia la collaborazione con il collega siciliano Colapesce.

Nel 2020 esce il disco “I mortali”, realizzato da Colapesce insieme a Dimartino e anticipato dai singoli “L’ultimo giorno”, “Adolescenza nera”, “Rosa e Olindo” e “Luna araba” (quest’ultimo realizzato con la collaborazione di Carmen Consoli).

Dopo il successo travolgente di “Musica leggerissima”, cantata a Sanremo 2021, esce “Toy Boy“, il divertente brano creato per Ornella Vanoni e a lei ispirato, con i due cantanti in veste di “toy boy”, della signora della musica italiana.

Vita privata e Instagram

Colapesce cerca di tenere la sua vita privata lontano dai riflettori. Al momento il cantautore siciliano non sembra essere fidanzato, ma avere testa solo per la sua musica.

L’attuale compagna di Dimartino si chiama Michela Forte e insieme nel 2017 hanno avuto una splendida bambina che hanno chiamato Ninalou.

Il profilo Instagram di Colapesce è @colapesce, seguito da 120 mila follower, il profilo instagram di DiMartino è @dimartinoofficial che conta 78.400 follower.

LEGGI ANCHE: Sanremo 2023, Elodie, età, vita privata, instagram

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Per la finale di Sanremo 2023 Elodie conquista tutti con l’abito firmato Atelier Versace. Conosciuta per la sua eleganza, la cantante italiana ha sfoggiato outfit assolutamente incredibili e da curati dallo stylist Lorenzo Posocco, successore dell’ex stylist Ramona Tabita. Lato make-up, il look scelto dal Celebrity Makeup Artist Mr. Daniel per Elodie è un trucco […]