Marco Mengoni trionfa in Svizzera, è “disco d’oro” dopo l’Eurovision 2023

di Gaetano Ferraro


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Marco Mengoni conquista anche la Svizzera. Il successo del quarto posto all’Eurovision 2023 continua a premiare Marco Mengoni, il cantautore italiano che ha recentemente raggiunto la vetta della classifica FIMI insieme ad altri tre artisti di Liverpool. Ora, il suo singolo “Due vite” ha ottenuto la certificazione disco d’oro in Svizzera, segnando un traguardo significativo per la sua carriera.

La prima certificazione all’estero per Mengoni

Questo risultato è particolarmente notevole perché si tratta della prima certificazione all’estero per il musicista originario di Ronciglione, con un totale di 10.000 copie vendute. Prima di lui, anche i Maneskin con “Zitti e buoni” e Mahmood con “Soldi” avevano ottenuto certificazioni simili nel paese elvetico. Curiosamente, “Soldi” fu certificato nel mese di aprile 2019, ancor prima dell’inizio dell’Eurovision di Tel Aviv.

Il record di Mengoni 

Tra i partecipanti all’Eurovision 2023, Marco Mengoni detiene un record unico: è il primo cantante a ricevere una certificazione per un brano eurovisivo all’estero. Le 10.000 copie certificate in Svizzera si aggiungono alle 300.000 copie vendute e certificate in Italia per “Due vite”, che equivalgono al triplo disco di platino. Quest’ultimo traguardo è stato raggiunto proprio nella settimana dell’Eurovision, poco prima che Mengoni conquistasse il quarto posto nella competizione con un totale di 350 punti, grazie al terzo posto ottenuto dalle giurie e al sesto posto nel televoto.

Il lavoro promozionale di Due Vite in Svizzera

Il successo in Svizzera è il primo risultato all’estero per “Due vite”, il brano con cui Marco Mengoni ha ottenuto un notevole quarto posto all’Eurovision Song Contest 2023. Il cantautore di Ronciglione ha ricevuto un disco d’oro nel paese confinante, grazie al lavoro promozionale svolto durante il breve tour a Liverpool. In passato, anche i brani eurovisivi “Zitti e Buoni” dei Maneskin e “Soldi” di Mahmood avevano ottenuto certificazioni in Svizzera. Per Marco Mengoni, questa è la prima certificazione all’estero per un brano in gara all’Eurovision Song Contest 2023.

Una settimana cruciale per la carriera di Mengoni

In Svizzera, il disco d’oro viene assegnato per 10.000 copie vendute, mentre in Italia “Due vite” ha ottenuto il triplo disco di platino, corrispondente a 300.000 copie vendute. Questi risultati sono importanti, ma sembrano essere solo l’inizio delle conquiste di Mengoni, considerando il suo imminente tour negli stadi, il concerto al Circo Massimo e l’European Tour in programma per l’autunno. Questa settimana si preannuncia cruciale e densa di emozioni per Marco Mengoni, che il 26 maggio pubblicherà il suo nuovo album “Materia (Prisma)”, accompagnato dal singolo “Pazza Musica”, interpretato insieme a Elodie. Il brano coinvolgente è stato scritto da Paolo Antonacci, Davide Petrella, Davide Simonetta e Stefano Tognini (Zef) e prodotto da E.D.D.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

In questi giorni sta spopolando sul web la canzone “Europapa” con cui l’irriverente rapper, scrittore e youtuber olandese Joost Klein rappresenterà i Paesi Bassi all’Eurovision Song Contest 2024 di Malmö. Il brano, svelato ufficialmente durante una puntata speciale del “De Avondshow met Arjen Lubach”, include sonorità differenti, tra note gioiose e malinconiche. Europapa racconta la […]