Fabrizio Corona libero dopo 10 anni: ha finito di scontare la sua pena

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Dopo oltre 10 anni, Fabrizio Corona è un uomo libero e ha saldato definitivamente i conti con la giustizia. L’ex re dei paparazzi, difeso dall’avvocato Ivano Chiesa, ha ricevuto la comunicazione che la sua pena è terminata.

Le parole dell’avvocato

“È arrivata la notifica che il 23 settembre, dopodomani, terminerà definitivamente la pena di Fabrizio Corona che sarà un uomo libero e avrà saldato definitivamente i suoi conti con la giustizia. Sono passati 10 anni, anche di più: 10 anni di battaglie, di guerre, di istanze, di fatiche. Ce l’abbiamo fatta, sono molto orgoglioso e sono felice per il mio amico Fabrizio” ha detto l’avvocato Chiesa.

La data di fine pena

La Procura Generale ha comunicato all’ex fotografo dei vip che la data di fine pena è stata fissata per il 23 settembre 2023, anticipata grazie alla cosiddetta “liberazione anticipata”, concessa dal Tribunale di Sorveglianza. Si tratta di uno “sconto” di 45 giorni ogni 6 mesi di detenzione che ha permesso a Corona di uscire in anticipo rispetto alla scadenza naturale della condanna.

L’arresto in Portogallo e gli anni passati in carcere e ai domiciliari

Corona era stato arrestato nel gennaio 2013 in Portogallo, dopo una breve fuga, quando era diventata definitiva la condanna per il caso del “foto-ricatto” ai danni dell’ex calciatore David Trezeguet. A questa si sono sommate nel corso degli anni altre pene detentive. Negli ultimi 10 anni l’ex re dei paparazzi è passato più volte dal regime di detenzione ai domiciliari per motivi di salute e cure per la tossicodipendenza, violando però spesso le prescrizioni e finendo di nuovo in carcere.

L’affidamento terapeutico

Dallo scorso maggio era in affidamento terapeutico presso una comunità a Limbiate, dove si recava settimanalmente per alcune ore. Ora, finalmente, Corona potrà ritornare ad essere un uomo libero a tutti gli effetti dopo un’odissea giudiziaria lunga oltre un decennio. “Dopo troppo, decisamente troppo tempo. Sarà un uomo libero, anche fisicamente. Nella testa e nel cuore lo è sempre stato. Come me”, ha commentato commosso il legale Ivano Chiesa.

Una nuova vita?

Sono ancora aperti alcuni processi a carico di Corona a Milano, ma in passato l’ex fotografo era stato anche assolto da diverse accuse, come quella di intestazione fittizia di beni in un’inchiesta della DDA. Ora, archiviata la lunga vicenda giudiziaria, Corona potrà ripartire e ricostruirsi una nuova vita. Non mancheranno sicuramente nuove polemiche e provocazioni da parte sua, ma di certo questa è una giornata di gioia e libertà ritrovata dopo troppo tempo dietro le sbarre. Uno spiraglio di luce per Corona, che sui social ha commentato lapidario: “Grazie Avvo. Solo noi sappiamo quello che abbiamo vissuto”.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria