Festa per Enrico Brignano a un anno di nozze con Flora: “La romanità? Ora è cafona”

di Gaetano Ferraro


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Enrico Brignano, il comico romano a tutto tondo si racconta in un’intervista al Corriere della Sera, tra carriera e vita privata. Un ritratto a tutto tondo di un artista legato alle proprie origini e con un forte amore per Roma, pur critico verso alcuni aspetti della società contemporanea. 

L’incontro con Gigi Proietti che cambia la sua vita

L’attore parte dalla sua infanzia nella Roma popolare, descrivendo la propria famiglia come “piccolo-borghese” e il padre fruttivendolo. Una realtà semplice in cui “Per divertirsi c’era il campetto” e poco altro. La svolta arriva a 17 anni quando in tv vede Gigi Proietti parlare del suo laboratorio teatrale: spinto dai genitori va nella scuola a Trastevere a chiedere informazioni. Indelebile il ricordo del provino con Proietti: “Quando Gigi entrò, quasi non riuscivo a parlare, ero tesissimo”. Disperato attacca con un suo cavallo di battaglia, lo sketch dell’annuncio dei treni declamato in diversi dialetti. Una performance che fa ridere tutti, compreso il Maestro. È l’inizio della carriera di Brignano.

La vicina di casa Giorgia

Oggi l’attore è un’icona della romanità, ma proprio sulla sua città ha parole amare: “La romanità vera non c’è più. Quella di adesso non mi piace, è cafona e sgraziata”. Una decadenza rispetto al passato, con gente che ostenta ricchezza sui social network. C’è però una vera romana che vive nel suo palazzo ed è Giorgia, la celebre cantante. “A due appartamenti dal mio. La sento cantare. Ci incontriamo ai bidoni dell’umido” confida Brignano. 

Un anno di matrimonio felice

L’intervista tocca poi la vita privata e lo scorso 30 luglio l’attore ha festeggiato un anno di matrimonio con Flora Canto. Una unione felice, nonostante lo scetticismo iniziale: “Non avrei scommesso sulla crisi del settimo mese, invece… Si sono lasciati Albano e Romina, Totti e Ilary, noi no”. Il comico scherza anche sui regali: “Totti ha preso alla moglie borsette e Rolex, io alla mia niente”. Ma precisa che non è necessario, perché il vero regalo è la famiglia che hanno creato insieme. I figli Martina e Niccolò sono la più grande gioia per Enrico Brignano, che si definisce un padre presente e affettuoso.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria