Omaggio alla paternità nel presepe: Giuseppe culla Gesù e Maria riposa

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Nei giardini di Villalta (frazione di Cesenatico) quest’anno la Natività pone al centro della Sacra famiglia la figura del padre.

Il presepe in strada

Chi si trova anche solo di passaggio in provincia di Forli-Cesena, esattamente a Villalta, frazione di Cesenatico, può visitare un presepe in strada davvero originale, ra i più ammirati di ogni anno.

 

Il riposo di Maria dopo il parto

Per il Natale 2021, i volontari che lo hanno realizzato, hanno voluto rappresentare la Natività, omaggiando la bigenitorialità e l’amore paterno, dato che è Giuseppe che culla il Bambino Gesù poco dopo la nascita, consentendo a Maria, sdraiata accanto ai due, di riposare dopo il parto.

 

Il commento degli autori

“Abbiamo voluto spiegare l’importanza della bigenitorialità” commentano gli autori di questa opera che ha lo scopo di attualizzare la Sacra Famiglia rendendone le dinamiche assolutamente contemporanee.

A Villalta Gesù è cullato da Giuseppe

Ci sono la grotta, il bue e l’asinello, ma Giuseppe e Maria,  stavolta, hanno “i ruoli” invertiti: lui culla tra le sue braccia Gesù mentre lei, stanca, si riposa.

La Sacra Famiglia al centro della Natività

Nel  presepe di strada a Villalta (frazione di Cesenatico) quest’anno la Natività pone al centro della Sacra famiglia la figura del padre: un omaggio alla bigenitorialità, scelto dal comitato culturale “Il Mulino” e realizzato nei giardinetti pubblici.

Si tratta di una provocazione?

In realtà questa idea non vuole essere una provocazione. Si tratta, piuttosto, spiegano i volontari che lo hanno realizzato, della fedele messa in pratica di una lettera pastorale che il vescovo di Cesena, Douglas Regattieri, aveva di recente dedicato alla figura di San Giuseppe, nell’anno a lui dedicato .

Omaggio alla paternità di Giuseppe

“Abbiamo voluto dare visibilità a quella bella immagine di una piena paternità di Giuseppe che culla suo figlio appena nato come qualunque papà, lasciando riposare Maria” ci tengono a precisare i creatori del presepe.

La spiegazione del presepe

I volontari hanno preso spunto dalla lettera pastorale, denominata “Tutto suo padre, Gesù il figlio di Giuseppe”; lettera che il Vescovo di Cesena, Douglas Regattieri, aveva recentemente dedicato alla figura di San Giuseppe, accompagnata da un’immagine di San Giuseppe, in piedi, con Gesù Bambino tra le braccia.

Le parole dei volontari

“Abbiamo voluto dare visibilità a quella bella immagine di una piena paternità di Giuseppe che culla suo figlio appena nato come qualunque papà, laaciando riposare Maria“ hanno raccontato i volontari.

Struttura del presepe

Il presepe è costituito da 23 statue a grandezza naturale, realizzato dai volontari del comitato culturale Il Mulino che unisce il simbolismo plastico del messaggio attualizzato.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria