Come realizzare un presepe fai da te

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il classico intramontabile che non manca mai nelle case è il presepe. In questo spazio vi suggeriamo alcune “dritte” utili a chi voglia realizzare un presepe fai da te, elencandovi i luoghi dove posizionarlo in casa, i materiali utili e altre piccole informazioni che vi possono aiutare.

La location
Scegliete un angolo di casa, preferibilmente in una stanza comune come il salone o l’ingresso, dove poter avere un po’ di spazio per potervi muovere tranquillamente, immaginando già il vostro presepe finito, e calcolate già da subito lo spazio che vorrete occupare. Se desiderate decorarlo con luci o effetti con acqua corrente, cercate un’area che abbia vicino una presa elettrica, male che vada controllate almeno che sia facilmente raggiungibile con una prolunga.

I materiali di base occorrenti
• carta roccia
• carta prato
• rotolo di cielo stellato
• rotolo di alluminio
• muschio finto
• paglia
• sassolini bianchi
• pezzi di sughero e/o legno
• statuine (sacra famiglia, re magi, animali, pastori)
• 1 stella cometa dorata
• casette
• alberelli
• nastro adesivo di carta
• giornali vecchi in abbondanza
• lucine colorate (facoltativo)

Come per tutti i decori fai da te, non è necessario utilizzare per forza questo tipo di materiali, molti si possono reperire o realizzare da noi senza spendere un centesimo, recuperando in casa rimanenze di carta, tessuto e altri materiali poveri, sta a voi scegliere di farne uno tradizionale e classico, oppure optare per un presepe più originale, magari costruendo anche le statuine, se avete più tempo e una certa dimestichezza con il bricolage.

Procedimento
Stendete per prima la base, cioè il prato (carta verde), il cielo stellato e, nel caso le vogliate inserire, le lucine di Natale sul fondale, disponendole in modo omogeneo e ordinato. Dopodiché sarà la volta della carta roccia, da porre sul retro della scena per simulare una catena montuosa in lontananza. Per rendere stabile questo paesaggio utilizzate delle pagine di giornale accartocciate da inserire sotto la carta roccia per fare volume e fissate con del nastro adesivo, meglio se biadesivo, le finte rocce sul fondale.

Successivamente pensate a dove inserire la Sacra Famiglia, potete scegliere sia di porla al centro della scena sia da un lato, l’importante è che salti all’occhio e non venga oscurata da altri elementi. Si consiglia di costruire la capanna su un piano rialzato rispetto al resto, magari appoggiando un libro sotto e mascherandolo con della carta roccia.

Completate lo scenario di sfondo alla capanna con la paglia e gli animali, mentre in primo piano inserite la Sacra Famiglia (tra Giuseppe e Maria inserite la mangiatoia, Gesù Bambino dovrà essere inserito la notte di Natale).

Ora non vi resta che prendere le vostre casette e tutti gli altri personaggi del Presepe, e riempire lo scenario come meglio credete. Con la carta stagnola, uno specchietto o un vecchio cd possiamo simulare superfici specchianti come ruscelli, laghetti e più in generale l’acqua, ci basterà coprire il perimetro di questi materiali con sughero, pietruzze, muschio o piccole pianticelle finte per rendere di effetto il risultato finale.

Per rispettare la giusta prospettiva, mettete in primo piano le case più grandi e sullo sfondo quelle più piccole. I Re Magi giungeranno a destinazione il 6 gennaio e sono da avvicinare di tanto in tanto verso la capanna, prevedete quindi di lasciare dello spazio per il percorso.

Infine, per dare un tocco natalizio in più al vostro presepe, utilizzate la paglia e il muschio rimasti per coprire eventuali buchi del paesaggio, oppure per coprire al meglio i fili delle luci se le avete messe.

Aggiungete infine gli alberelli, il sughero e ovviamente non fatevi mancare il tocco finale, e cioè la stella cometa sulla capanna della natività. Nella nostra galleria abbiamo inserito alcuni esempi di presepe fai da te, tra cui anche proposte originali e insolite per chi voglia “osare” e provare a fare qualcosa di nuovo per questo Natale.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

La fine dell’anno si festeggia (anche) a tavola. E tra gli amanti della cucina gourmet è già scattata la corsa ai “Menù di Capodanno” dei ristoranti stellati per analizzare e valutare le proposte degli chef più famosi, tra tradizione e innovazione. Quanto costa il cenone a Villa Crespi? Tra questi per i fan di Antonino […]

Alessandro Borghese si prepara con delle grandissime novità da mettere in atto nel suo bellissimo ristorante di Venezia, qui dove lo chef accoglierà tutti gli ospiti che sceglieranno Il Lusso della Semplicità per cominciare un nuovo anno all’insegna del buon cibo e della compagnia dello chef. La cena-evento  di Capodanno da Alessandro Borghese A fare […]

Natale sostenibile? Si può.  Basta osservare alcuni piccoli ( e grandi) accorgimenti per renderlo sicuro, antispreco e all’insegna del risparmio di energia e acqua e con una dieta attenta alla qualità. A questo  puntano i tre decaloghi pubblicati da Enea sulle buone regole da seguire durante le feste. I consigli sul cibo Sul fronte del […]

Scegliere un dono per una donna non è un compito facile. Si può puntare su prodotti per il make up, su un libro, su prodotti cosmetici, ma in ogni caso bisogna stare davvero molto attenti, la delusione è dietro l’angolo. Esistono una serie di oggetti che proprio non devono essere regalati ad una donna, a […]

Natale, si sa, fa rima con “chili di troppo”. Ma con qualche accorgimento abbiamo la possibilità di “sopravvivere” alle festività natalizie  concedendosi tutti i piatti e i dolci tipici senza mettere su chili di troppo. Natale uguale chili di troppo Con l’arrivo del Natale le occasioni per festeggiare con amici e parenti si moltiplicano e […]