Giornata Mondiale della biodiversità: proteggere l’ambiente si impara da piccoli

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La biodiversità rappresenta la vita sulla Terra. Esseri umani, animali, ma anche tutte le altre forme di vita come i vegetali e i microrganismi devono essere tutelati. Rientra nel termine tutto quello che esiste al mondo e non è stato modificato dall’uomo.

Il mondo deve lavorare oggi per aiutare la sua conservazione, diffondendo uno stile di vita sostenibile e garantendo un’equa ripartizione dei benefici che possono derivare dallo sfruttamento delle risorse genetiche. Perché è salvaguardando la diversità biologica che si aiuta il pianeta a vivere in armonia e in equilibrio. Perché senza biodiversità gli habitat soffrono e, secondo alcuni studi scientifici, aumentano anche gli eventi catastrofici naturali come inondazioni, uragani, terremoti. Se la biodiversità è a rischio, lo è anche la vita sulla Terra.

La biodiversità del pianeta Terra è in larga parte sconosciuta. Quello che sappiamo bene, però, è che purtroppo gli esseri umani stanno contribuendo a distruggere sia il noto sia l’ignoto. Si stima che nel mondo ogni anno scompaiano 50 specie viventi. Attualmente la biodiversità si sta riducendo a un ritmo da 100 a 1000 volte più elevato del suo ritmo naturale.

Quando leggiamo di animali a rischio di estinzione o già purtroppo estinti, di foreste che bruciano dall’altra parte del mondo, di suolo sfruttato senza considerare quanto sia fondamentale una programmazione lungimirante, ci troviamo di fronte a problemi che ci riguardano da vicino.

Anche in Italia la biodiversità è a rischio. Il nostro paese è uno dei più importanti serbatoi di diversità biologica del vecchio continente, grazie alla posizione strategica sul Mediterraneo e alla sua conformazione. Secondo i dati del Rapporto sulla Biodiversità in Italia, gran parte del territorio è sfruttato in modo troppo intensivo, con la conseguenza che alcuni habitat non riescono più a rappresentare la casa sicura per le tante specie di esseri viventi che l’Italia ospita. Dalla metà del secolo scorso la biodiversità si è fortemente ridotta, a causa dell’agricoltura, delle specie aliene e dello sviluppo delle infrastrutture.
Difendere il nostro patrimonio naturale dovrebbe essere una priorità da insegnare fin dalla più tenera età.


Parlare di biodiversità ai bambini diventa fondamentale. In rete si trovano molte risorse utili. Tra questw il WWF propone un dossier didattico, mentre per i più piccoli si può proporre il gioco Agronauti. Molto utile anche un  approfondimento della FAO sul tema, così come queste idee di laboratori della LIPU e altre risorse online da usare anche in classe.

Tanti anche i  libri per bambini sulla biodiversità. Tra questi.

Il giardiniere dei sogni di Claudio Gobbetti
Come un albero di Rossana Bossù
Diversi ma uguali di Kate Hindley e Karl Newson
La biodiversità di Catherine Stern
Mini-Darwin. in Amazzonia. Viaggio alla Scoperta della Biodiversità di Paola Catapano
Conoscere La biodiversità. alla ricerca della specie di Marco Lebboroni
Tanti e diversi. La Varietà della vita sulla Terra di Nicola Davies
Storie per ragazze e ragazzi che vogliono salvare il mondo di Carola Benedetto

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]

×