Negli USA si va verso l’abolizione del diritto all’aborto, cosa sta succedendo

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La Corte Suprema degli Stati Uniti d’America sarebbe pronta a ribaltare la storica sentenza del 1973 in cui riconosceva il diritto all’aborto.

Lo sostiene oggi,martedì 3 maggio, il quotidiano Politico, basandosi su una fuga di documenti e spiegando di avere ottenuto la bozza della decisione a maggioranza, scritta dal giudice conservatore Samuel Alito e datata 10 febbraio, che può essere negoziata finché non sarà pubblicata, entro il 30 giugno.

Roe contro Wade, la storica sentenza pronunciata dalla Corte suprema degli Stati Uniti d’America nel 1973 che rappresenta uno dei principali precedenti riguardo alla legislazione sull’aborto, era “completamente infondata fin dall’inizio”, è scritto in questo testo.

E ancora: “Riteniamo che Roe contro Wade debba essere cancellato”, ha aggiunto il giudice Alito, per il quale il diritto all’aborto “non è tutelato da nessuna disposizione della Costituzione”. Se l’Alta Corte dovesse accettare questa conclusione, gli USA torneranno alla situazione in vigore dal 1973, quando ogni Stato era libero di vietare o autorizzare gli aborti e si stima che metà degli Stati, in particolare nel centro e nel sud, potrebbero bandire la procedura.

Il documento, classificato come “prima bozza” del “Parere della Corte”, pare materializzare i timori dei Democratici, che da anni paventano una reinterpretazione in senso restrittivo del diritto all’aborto da parte della Corte Suprema a maggioranza conservatrice. Se da un lato i Democratici hanno reagito alla divulgazione del documento con una immediata denuncia del suo orientamento giuridico, i conservatori hanno puntato l’indice contro la gravità della divulgazione del documento da parte di ignoti: un episodio senza precedenti nella storia dei processi deliberativi della Corte Suprema.

LEGGI ANCHE: Cosa sappiamo delle epatiti acute pediatriche?

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria