Cosa fare e cosa no in un incontro con la Regina Elisabetta?

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Se tra i vostri desiderata c’è quello di incontrare la regina Elisabetta dovete sapere che ci sono delle regole a cui attenersi che vi insegneranno cosa vi è concesso fare e cosa no. Vediamole insieme di seguito.

Le regole per incontrare la regina Elisabetta

Poter incontrare la regina Elisabetta è il sogno di tante persone. Eppure, ci sono svariate formalità che bisognerebbe conoscere prima di preoccuparsi di realizzare il proprio desiderio. Scopriamo quali sono le cose concesse durante un incontro con la Regina Elisabetta e quali, invece, sono decisamente vietate.  La vita di corte è infatti scandita da tutta una serie di regole estremamente importanti che bisogna premurarsi di conoscere, almeno le più importanti, per evitare di commettere imperdonabili errori.


Cosa fare se vi “trovate davanti” alla regina Elisabetta


Sebbene le possibilità di essere ricevuti dalla regina siano davvero rare, chi vive a Londra potrebbe comunque imbattersi in un incontro fortuito. E, sebbene possa sembrare strano, anche in questo caso ci sono delle rigide regole da seguire.

  • La prima cosa da sapere subito dopo l’ovvio obbligo ad inchinarsi è, ad esempio, che è vietato toccare la regina.
  • Al contrario è concessa la stretta di mano ma solo se è la regina stessa a prendere l’iniziativa.
  • In sua presenza non ci si può allontanare e lasciare la tavola o la stanza ma aspettare che sia lei a farlo. La regina è infatti colei che detta i tempi e che bisogna quindi seguire.
  • Anche per questo motivo, non è concesso darle le spalle.
  • Com’è facile intuire, non la si può chiamare per nome e, in sua presenza, è molto importante prestare attenzione ai suoi gesti.
  • Se la regina (della quale è possibile conoscere anche diverse curiosità) decide di spostare la sua borsetta da una mano all’altra, significa ad esempio che la conversazione è terminata.
  • E, restando in tema di conversazione, questa non potrà mai iniziare senza che sia lei ad avviarla.

Cosa succede in caso di errori?

Per fortuna – e questa è, davvero, una buona notizia-   dal momento che non esistono leggi in merito a cosa sia  possibile fare o meno  al cospetto di Sua Maestà,  almeno restando sui punti appena trattati,  laddove doveste sbagliare  andreste incontro solo  ad  una gaffe indimenticabile e, magari, il possibile risentimento da parte della regina. Negli anni, infatti, non sono mancati gli incontri pubblici in cui personaggi importanti si sono rivolti a lei sbagliando.

La gaffe di Michelle Obama con la regina Elisabetta

Tra gli errori più memorabili è quello di Michelle Obama che in un momento di confidenza l’ha quasi abbracciata, mandando a monte secoli di etichetta. Nel libro “Becoming” Michelle Obama include un piccolo racconto di un fatto che nel 2009 agitò la stampa di tutto il mondo. Quando la coppia presidenziale americana andò in visita a Buckingham Palace, poco prima dell’incontro del G20, successe che lei, Michelle, passò un braccio intorno alle vita di Elisabetta, violando uno dei comandamenti dell’etichetta reale: nessuno mai può toccare la regina.

Allora tutti gridarono allo scandalo per l‘atto ignorante di Michelle, e la stessa first lady si preoccupò che il viaggio del marito rimanesse sommerso dal peso di quella gaffe. Non fu così, ma comunque ora Michelle ci tiene a mettere i puntini sulle i e a spiegare come esattamente andarono le cose.

La regina cominciò la conversazione, dicendo a Michelle che era «molto alta». Michelle rispose che le sue scarpe aggiungevano qualche centimetro. Al che Elisabetta «fece un gesto di frustrazione verso le sue stesse scarpe e si sfogò: ‘Questa scarpe sono scomode, no?’»
A sua volta Michelle ammise alla regina che aveva i piedi «doloranti», e la regina rispose che lo erano anche i suoi. Le due donne scambiarono uno sguardo complice, e la regina «scoppiò in una bella risata».

Fu in quel momento che Michelle, fece quel che le viene istintivo quando si «sente legata a una persona», e cioè «espresse i suoi sentimenti con un gesto». «Dimenticate per un momento che alle volte lei indossa una corona di diamanti, e che io ero arrivata a bordo di un aereo presidenziale: in quel momento eravamo due donne stanche, afflitte scarpe scomode».

Ed ecco Michelle che allunga il braccio intorno alla vita di Elisabetta. Ed ecco lo scandalo. Senonché ora Michelle chiarisce che alla regina il gesto non dispiacque: «Oserei dire che le fece piacere, perché quando la toccai, lei mi si avvicinò ancora di più, e pose la sua mano guantata sulla mia schiena, ricambiando».

Insomma anche se si è trattato di una gaffe,  è servita a comprendere che  anche le regine e le first lady si comportano come i comuni mortali. Soprattutto dopo aver passato ore in piedi strette dentro scarpe scomode.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria