TEDxNavigliWomen è “Senza paura”: sette storie che meritano di essere conosciute

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il tema portante delle prima edizione di TEDxNavigliWomen è Senza Paura: per tutti quelli che non si sono tirati indietro davanti a scelte difficili o percorsi in salita.
L’evento digitale, in programma il 26 novembre alle 18.30 in streaming, ha l’obiettivo di condividere le idee di valore e invita a guardare il mondo da un altro punto di vista: quello delle storie raccontate dai protagonisti che interverranno sul palco virtuale.

Questo è un periodo di profonda incertezza e di grandi sfide culturali, economiche e sociali è ancora più importante aprirsi alla varietà di idee per fare scelte consapevoli.
L’appuntamento fa parte dell’evento internazionale TEDWomen, la conferenza dedicata al potere delle donne e delle ragazze nel diventare innovatrici e protagoniste del cambiamento, ma organizza indipendentemente questo format per raccontare il modo in cui le scelte di coraggio di donne e uomini del nostro paese stanno facendo progredire la collettività verso la parità di genere e l’inclusione delle minoranze.

Sul palco ascolteremo Francesca Borghetti, autrice e regista che attraverso i suoi documentari si è fatta portavoce di storie di donne “senza paura”; Eugenia Carfora, Dirigente Scolastico dell’Istituto Superiore “F. Morano” di Caivano, che ha trasformato una delle scuole “di frontiera” in un simbolo di come l’educazione possa portare la legalità anche nel tessuto sociale più complicato; Aurora Chistè, imprenditrice sociale determinata al raggiungimento della sostenibilità globale attraverso innovazione ed empowerment.

E poi ancora Luca Colombo, Country Director di Facebook Italy, che ha trovato il coraggio di condividere la sua storia per aiutare gli altri e vincere la solitudine della malattia; Fosca Giannotti, direttore di ricerca di informatica presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie dell’Informazione “A. Faedo” del CNR di Pisa, che vuole convincere le ragazze a seguire le sue orme nella scienza dei dati e nell’intelligenza artificiale.

Ci sarà anche Cathy La Torre, attivista, politica e avvocata che da sempre si contraddistingue per il suo impegno nelle battaglie per i diritti umani e civili; e Marco Ottonello, General Manager di eBay Classifieds Group Italy, che ha fatto la scelta controcorrente di godersi appieno la nuova famiglia prendendo un anno di congedo parentale.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria