26 Marzo 2020 |

Tour virtuali: 5 musei bellissimi da visitare da casa

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità
foto di Pixabay.it

Guida ai migliori virtual tour dei musei del mondo

I musei più famosi del mondo aprono le porte, almeno virtualmente. Bisogna dirlo, si stanno dando tutti un bel daffare per farci scoprire le opere dei grandi artisti della pittura e non solo, senza mettere il naso fuori di casa!

È l’arte che viene da noi…

Mai come in questo momento i musei si stanno impegnando a portarci la loro “grande bellezza” a domicilio. Certamente la visita non è la stessa che si può fare in carne e ossa, ma è ugualmente emozionante e poi… quando tutto questo sarà finito, potremo sempre recuperare, no?

I virtual tour dal divano

I musei non vanno in quarantena, anzi, l’arte diventa una sorta di “terapia”, perché come diceva Dostoevskij: “La bellezza salverà il mondo”. Tra i musei più belli da vedere senza uscire di casa, ci sono:

  1. Museo del Louvre: il Museo è suddiviso in varie sezioni (Antica Babilonia, Codice di Hammurabi, Statuaria greca, ecc.), ma quella più visitata riguarda il Rinascimento Italiano. Potrai ammirare la Gioconda di Leonardo da Vinci, ma anche la bellissima Vergine delle Rocce.
  2. Museo Prado di Madrid: è tra i musei più belli al mondo e se hai sempre desiderato visitarlo per ammirare i quadri di Goya, questa è davvero l’occasione che stavi aspettando. Ci sono tutti, ma proprio tutti i suoi capolavori. Non solo la famosa Maya Desnuda, ma anche le sue pinturas negras.
  3. British Museum a Londra: qui potrai ammirare i reperti delle grandi civiltà del mondo, dagli Ittiti ai Maya, fino all’arte cinese e giapponese.
  4. Van Gogh Museum Amsterdam: accedendo alla sezione online potrai ammirare una carrellata di capolavori di Vincent Van Gogh, il pittore olandese, pioniere dell’espressionismo.
  5. Musei Vaticani Roma: in questo luogo si trovano i dipinti e le sculture che hanno fatto la storia della cultura italiana: Giotto, Raffaello, Leonardo da Vinci, Caravaggio, il Perugino, le sculture di Canova, ecc.

Ora tocca a te, non hai più scuse!…