10 motivi per cui tutti usano Facebook

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

È il social network per eccellenza, un esempio sociologico molto interessante che ci fornisce tantissime chiavi di letture, con una panoramica interessante sui meccanismi comportamentali che scattano online, ma sarebbe forse ancora più interessante fare uno studio sui differenti profili che lo usano in relazione a scopi differenti. Motivo per cui oggi, tra il serio e il faceto, vogliamo sottoporre al vostro occhio supercritico i motivi per cui tutti usiamo Facebook nella nostra quotidianità.

[/multipage]
[multipage]

La solitudine

È sicuramente il motivo che più spinge a usare i social network: molti cominciano proprio per uno stato frustrante di solitudine. Ad ogni like, condivisione, commento, apprezzamento scatta automaticamente quel meccanismo che tende a farci sentire meno soli, perché ci sentiamo ascoltati. Facebook in questo senso fa bene al nostro stato d’animo, ma anche alla nostra autostima, e paradossalmente tende a spingerci verso l’egocentrismo.

[/multipage]
[multipage]

La fine di una storia d’amore

Oggi i social network rappresentano un’ulteriore possibilità per rimettersi in gioco dopo una delusione amorosa, per aprirci nuove strade, ma è soprattutto un modo per fare vedere agli altri che siamo andati avanti e ci siamo rimessi in carreggiata, e di solito lo si fa condividendo tutti i momenti festaioli. Un po’ come dire: “non me ne importa nulla, guarda come mi diverto nonostante tutto”.
[/multipage]
[multipage] 

In cerca di un amore

E poi ovviamente Facebook è sicuramente un modo per allargare la propria cerchia e fare nuove conoscenze, e chissà, magari incontrare un nuovo amore. Chi lo usa con questo fine cura la propria pagina social in modo molto molto minuzioso, con una scelta accuratissima delle foto e dei filtri giusti per minimizzare i difetti ed esaltare gli aspetti migliori. Ma spesso si è anche falsi, perché questo ci porta a dare un’immagine di noi che spesso non coincide con la realtà.
[/multipage]
[multipage]

Frustrazione

Almeno più della metà degli utenti usa Facebook come “muro del pianto”, un luogo in cui apparentemente ci sentiamo ascoltati e possiamo sfogare i malesseri personali e sociali, anche semplicemente condividendo stati polemici su lunghe file alla posta o sul traffico.
[/multipage]
[multipage]

Autocelebrazione

Assolutamente! I social network possono diventare strumenti per assecondare l’egocentrismo, per autoproclamarsi vincitori e per condividere con amici e conoscenti i propri successi di vita. Che sia la laurea, il matrimonio o l’arrivo della cicogna, il meccanismo rimanere sempre lo stesso.
[/multipage]
[multipage]

Narcisismo

È  la politica dei like, la stessa che guida migliaia di cosiddetti influencer sparsi per il mondo a postare qualunque tipo di contenuto: semplicemente per ottenere una gratificazione puramente virtuale. C’è proprio da dire che molta gente vive soprattutto di questo!

[/multipage]
[multipage]

Lavoro

Facebook, da puro diletto, per molti si è trasformato in un lavoro. Parliamo ovviamente di tutto quelli che gestiscono i canali social di aziende o che semplicemente con l’ausilio dei social network portano avanti progetti di lavoro e di vita.
[/multipage]
[multipage]

Affitto, vendo, cerco

E’ anche un ottimo strumento per fare affari. Per liberare casa dalle vecchie cianfrusaglie, ad esempio, ma è molto utile anche per chi cerca casa. Basta iscriversi a uno dei tanti gruppi in cui si compra e vende qualcosa, ed ecco che Facebook negli anni si è trasformato in un concorrente di altre piattaforme dedicate alla vendita, come eBay.
[/multipage]
[multipage]

Dirlo tra le righe

Stiamo ovviamente parlando di tutte quelle persone che a bassa voce si rivolgono ad altre per comunicare qualcosa: amore, affetto, disapprovazione. Ma senza chiamare in causa direttamente la persona a cui si rivolgono. Una foto, un post, un canzone possono avere un significato profondo e rendono un messaggio “indiretto” anche più efficace.
[/multipage]
[multipage]

Aggregatore di follower

Per chi lavora, per chi cura un progetto editoriale o semplicemente per il comune blogger, Facebook sicuramente è uno strumento importantissimo. Consente di condividere i contenuti interessanti e di trovare un pubblico con cui condividerli. Non esiste blogger che non abbia anche una pagina dedicata ai propri contenuti!


LEGGI ANCHE:

Coppie s Facebook, 5 buoni consigli per gestire i rapporti social

Facebook non ci rende più felici, lo conferma uno studio
[/multipage]

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Nirvam Sono davvero tante le chat e i siti di incontri che permettono di conoscere persone su Internet e fare amicizia. Oggi, in particolare, approfondiremo la conoscenza di Nirvam, un servizio che esiste già da molti anni. Si tratta di un sito di incontri: seguendo le istruzioni della nostra guida sarà possibile utilizzare al meglio […]

Cosa è Omegle Omegle è uno sito di chat online gratuito, che non richiede registrazione. Viene utilizzato per creare chat di testo e videochat con utenti di tutto il mondo. Quando lo si utilizza, si accettano automaticamente i termini del servizio, indicati nella parte bassa della homepage del sito web ufficiale. Per poter chattare, bisogna […]

Meta, come Metaverso. Facebook Inc. cambia nome e ad annunciarlo è proprio il numero uno dell’azienda, Mark Zuckerberg. Facebook Meta, dunque, ma cosa cambia? La decisione era già nell’aria da giorni, spiegano gli esperti. Pare che fosse una denominazione troppo “ingombrante”, per la società che connette milioni e milioni di persone in ogni angolo del […]